Aggiornato il: 10 Maggio 2019

Alternanza scuola-lavoro: gli studenti incontrano le imprese

La Camera di Commercio I.A.A. di Trento aderisce al progetto di sistema “Servizi di orientamento al lavoro e alle professioni” con durata triennale (2017-2018-2019). In particolare promuove l’istituto dell’alternanza scuola-lavoro, metodologia didattica che valorizza l’apprendimento nel contesto lavorativo e integra la formazione scolastica con quella della richiesta di lavoro. Obiettivo principale è quello di integrare e collegare le conoscenze teoriche con l’esperienza pratica, nonché mettere in rete le istituzioni scolastiche con le imprese.

Per promuovere questo incontro è stato realizzato il Registro alternanza scuola-lavoro in cui sono elencate le imprese, i professionisti, gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere percorsi di alternanza e apprendistato. La registrazione è gratuita.

Bandi per contributi
Per favorire l’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro la Camera di Commercio I.A.A. di Trento mette a disposizione delle imprese dei contributi. I bandi in corso sono pubblicati in questa sezione del sito.

Bando 2019

Il bando ha una dotazione di risorse pari a 450mila Euro complessivi e intende incentivare il coinvolgimento del mondo del lavoro nella co-progettazione di percorsi formativi con gli istituti scolastici. L’Ente camerale ha anche attivato, tramite la propria azienda speciale Accademia d’impresa, una serie di giornate formative dedicate ai tutor aziendali che accompagnano e assistono gli studenti nell’esperienza presso le imprese (www.accademiadimpresa.it). Il prerequisito per accedere al bando è l’iscrizione nel Registro per l’alternanza scuola-lavoro (RASL), disponibile sul portale https://scuolalavoro.registroimprese.it, che può essere effettuata in modo rapido e gratuito. Le domande di contributo vanno presentate dal 6 al 31 maggio 2019 a mezzo PEC e devono essere relative a percorsi di alternanza scuola-lavoro effettuati e conclusi nel periodo compreso fra l'1 settembre 2018 e il 31 agosto 2019 con durata minima di 40 ore.
A piè di pagina sono disponibili il bando, la scheda riassuntiva e il modulo di domanda.

Bando 2018 (chiuso)

Il Bando pubblicato nel 2018 ha consentito di riconoscere a 410 imprese un contributo per percorsi di alternanza scuola – lavoro per un importo complessivo di Euro 393.300,00.

Storie di alternanza
L'Ente camerale aderisce inoltre all’iniziativa promossa a livello nazionale da Unioncamere denominata “Storie di alternanza”, premio istituito per valorizzare i racconti dei progetti scuola-lavoro realizzati da studenti e tutor scolastici. Conoscere e far proprie le dinamiche del mondo del lavoro e della sua cultura attraverso la narrazione di storie vissute nel percorso di alternanza è lo scopo di questa iniziativa. Di seguito la graduatoria degli Istituti vincitori con il titolo del racconto segnalato:

Sezione licei
1° Liceo Antonio Rosmini di Rovereto (TN) con "Proviamo il nostro futuro";
2° Liceo Andrea Maffei di Riva del Garda (TN) con "La città degli elettroni";
3° Liceo Rosmini di Trento con "La legalità, una questione culturale: e tu da che parte stai?".

Sezione Istituti tecnici e professionali
1° Istituto di Istruzione Superiore don Milani di Rovereto (TN) con "L'orto solidale";
2° Istituto di Istruzione Marie Curie di Pergine Valsugana (TN) con "Tra imbrattamento e street art, il diritto al patrimonio".

Newsletter
Se si desidera essere informati tempestivamente sulle iniziative, attività e sui progetti promossi dall'Ente camerale è opportuno iscriversi alla newsletter istituzionale. Clicca qui per l'iscrizione

Legge 13 luglio 2015, n. 107, art. 1, comma 40
L.P. 7 agosto 2006, n. 5, art. 65, comma  1 ter