Tu sei qui

Aggiornato il: 13 Dicembre 2018

Alternanza scuola-lavoro: gli studenti incontrano le imprese

 

La Camera di Commercio I.A.A. di Trento aderisce al progetto di sistema “Servizi di orientamento al lavoro e alle professioni” con durata triennale (2017-2018-2019). In particolare promuove l’istituto dell’alternanza scuola-lavoro, metodologia didattica che valorizza l’apprendimento nel contesto lavorativo e integra la formazione scolastica con quella della richiesta di lavoro. Obiettivo principale è quello di integrare e collegare le conoscenze teoriche con l’esperienza pratica, nonché mettere in rete le istituzioni scolastiche con le imprese.

Per promuovere questo incontro è stato realizzato il Registro Alternanza Scuola-Lavoro in cui sono elencate le imprese, i professionisti, gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere percorsi di alternanza e apprendistato. La registrazione è gratuita.

Bandi per contributi
Per favorire l’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro la Camera di Commercio I.A.A. di Trento mette a disposizione delle imprese dei contributi. I bandi in corso sono pubblicati in questa sezione del sito.

Storie di alternanza
L'Ente camerale aderisce inoltre all’iniziativa promossa a livello nazionale da Unioncamere denominata “Storie di alternanza”, premio istituito per valorizzare i racconti dei progetti scuola-lavoro realizzati da studenti e tutor scolastici. Conoscere e far proprie le dinamiche del mondo del lavoro e della sua cultura attraverso la narrazione di storie vissute nel percorso di alternanza è lo scopo di questa iniziativa. Le iniziative più meritevoli saranno premiate (vedi scheda di sintesi e regolamento in allegato a piè di pagina).

Erogazione del contributo
È disponibile il 1° Elenco delle imprese beneficiarie del contributo per i percorsi in tema di Alternanza scuola-lavoro, anno 2018, approvato con Determinazione dirigenziale n. 96/3 del 26 novembre 2018. La liquidazione del contributo è subordinata alle verifiche previste dal Codice antimafia. L’importo indicato in elenco sarà erogato al netto della ritenuta fiscale del 4% prevista dall’art. 28 del D.P.R. n.600/1973 e che non rientra nel regime “de minimis”. A breve verranno pubblicati ulteriori provvedimenti riguardanti le imprese ammesse a contributo la cui rendicontazione è ancora in fase istruttoria e che, pertanto, non sono presenti nell’elenco. L'elenco dei beneficiari è pubblicato a piè di pagina.

Newsletter
Se si desidera essere informati tempestivamente sulle iniziative, attività e sui progetti promossi dall'Ente camerale è opportuno iscriversi alla newsletter istituzionale. Clicca qui per l'iscrizione

Normativa
Legge 13 luglio 2015, n. 107, art. 1, comma 40
L.P. 7 agosto 2006, n. 5, art. 65, comma  1 ter

Contatti: 

Servizio innovazione e crescita d'impresa - alternanza scuola-lavoro

Via Calepina, 13
38122 - Trento

Tel 
0461 887245 - 326
Orari 

da lunedì a venerdì 8.30-12.15; giovedì 8.30-12.15 e 15.00-16.00

Ti è stata utile questa pagina?: