Aggiornato il: 11 Aprile 2018

Alternanza scuola-lavoro: gli studenti incontrano le imprese

foto giovani studenti

Per promuovere l'inserimento di giovani studenti all'interno di percorsi formativi che coniughino didattica ed esperienza in azienda, è stato istituito il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, gestito dalle Camere di commercio (Legge 13 luglio 2015, n. 107 cd. “Buona scuola”),

La vigente normativa prevede che il dirigente dell'istituzione scolastica individui all'interno del Registro le imprese, gli enti pubblici e privati disponibili all'attivazione dei percorsi e stipuli apposite convenzioni finalizzate a favorire l'orientamento scolastico e universitario dello studente. Devono essere garantite almeno 200 ore di alternanza scuola-lavoro nei licei e 400 ore negli istituti tecnici, da effettuarsi, per almeno il 50%, al di fuori delle lezioni di classe (L.P. 20 giugno 2016, n. 10 e L.P. 7 agosto 2006, n. 5).

Il Registro è accessibile dal portale www.scuolalavoro.registroimprese.it in cui sono visibili le imprese, i professionisti, gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza e di apprendistato. Per ciascun soggetto interessato, viene riportato il numero massimo degli studenti ammissibili, i periodi dell'anno in cui è possibile svolgere questi percorsi, nonché i profili professionali di interesse.

La registrazione all'interno del portale potrà essere effettuata gratuitamente da imprese, professionisti, enti pubblici e privati disponibili ad ospitare studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro secondo le modalità indicate all'interno del portale stesso (sezione iter per le istruzioni; sezione profilo per l'iscrizione).

A cosa serve il portale
Attraverso il portale è possibile:

• iscriversi per manifestare la propria disponibilità e/o interesse per ospitare periodi di alternanza scuola-lavoro;
  • ricercare i soggetti ospitanti utilizzando vari parametri di ricerca (territoriali, dimensionali, attività svolta, figura professionale di interesse);
  • ottenere riferimenti utili per stabilire i contatti (indirizzo e-mail, numero di telefono) necessari per avviare la collaborazione;
  • acquisire informazioni sull’iter da seguire per l’attuazione dei percorsi di tirocinio e apprendistato, differenziati per le scuole e per le imprese e comprensivi di guide dedicate.

Per l'iscrizione è necessario essere in possesso di:

• firma digitale e pec del legale rappresentante o del titolare (per l’impresa);
  • pec (per il professionista)
  • pec e indice IPA - Indice delle Pubbliche Amministrazioni (per gli enti pubblici).

Per attivare i percorsi di tirocinio e apprendistato, è necessario stipulare un’apposita convenzione fra soggetto richiedente (impresa, professionista, ente pubblico e privato) e istituzioni scolastiche e formative; sul sito www.vivoscuola.it  (sezione alternanza scuola-lavoro; modulistica), è disponibile uno schema tipo di convenzione di tirocinio curricolare approvato dalla Giunta provinciale ed altra documentazione utile.

Il portale è consultabile gratuitamente e senza necessità di registrazione da tutti i soggetti interessati.

Bandi per i contributi alle imprese aderenti ai percorsi alternanza scuola-lavoro
La Camera di Commercio I.A.A. di Trento intende promuovere l’iscrizione delle imprese nel Registro per l’alternanza scuola-lavoro per avvicinarle ai percorsi scolastici di alternanza, contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale e cercando di incentivare  l’inserimento di giovani studenti in tali percorsi. Per il conseguimento di tali finalità l’Ente camerale è impegnato nell’attuazione di un progetto di durata triennale (2017-2018-2019), promosso da Unioncamere e dal Ministero dello sviluppo economico e condiviso, a livello locale, con la Provincia autonoma di Trento, nel cui ambito sono previste anche interventi ed azioni di sostegno dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.
I bandi sono regolarmente pubblicati nella sezione news dell' home page del sito camerale.

Newsletter
Se si desidera essere informati tempestivamente sulle iniziative, attività e sui progetti promossi dall'Ente camerale è opportuno iscriversi alla newsletter istituzionale. Clicca qui per l'iscrizione

Legge 13 luglio 2015, n. 107, art. 1, comma 40
L.P. 7 agosto 2006, n. 5, art. 65, comma  1 ter