Tu sei qui

Aggiornato il: 17 Novembre 2022

Ufficio Commercio e Ambiente (direttrice: Isabella di Cicco)

L'Ufficio si articola nei seguenti servizi:

Servizio Commercio (SCM) che si occupa di:

  • Rilascio di certificati di origine per merci comunitarie e non, visti su fatture/listini prezzi, Carnet ATA e altre attestazioni di varia natura, richieste dagli operatori con l’estero nell’ambito della loro attività
  • Attività informativa finalizzata al rilascio del codice LEI (Legal Entity Indentifier), codice obbligatorio per l'identificazione dei soggetti che operano nei mercati finanziari
  • Gestione delle collaborazioni, a livello tecnico-operativo, con Unioncamere nazionale, Unioncamere Europa (con sede a Bruxelles), Assocamerestero (Associazione delle Camere di Commercio italiane all'estero) e con le Camere di Commercio italiane all’estero, con particolare riferimento a quelle cui l’Ente camerale ha formalmente aderito
  • Gestione dei rapporti, a livello tecnico-operativo, con gli uffici competenti della Provincia autonoma di Trento e di Trentino Sviluppo - soggetti istituzionali di riferimento per le attività di internazionalizzazione d’impresa sul territorio provinciale - con l’eventuale presentazione/condivisione di progetti ed iniziative promossi, in particolare, da Unioncamere
  • Tenuta del Ruolo provinciale dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea, compresa la gestione degli esami di idoneità e la segreteria dell’apposita Commissione provinciale
  • Gestione del Ruolo dei periti e degli esperti e rilascio, su richiesta, della tessera di riconoscimento personale
  • Gestione del Registro informatico dei protesti
  • Attività connesse alle vendite particolarmente favorevoli, promozionali e di liquidazione, ai sensi della L.P. 30 luglio 2010, n. 17
  • Attività informativa sul possesso del requisito professionale ex REC (Registro Esercenti Commercio)
  • Applicazione delle sanzioni amministrative per ritardata od omessa denuncia al Registro delle imprese, al REA e all’Albo delle imprese artigiane
  • Attività connesse al rilascio/rinnovo/sostituzione delle carte tachigrafiche (del conducente, dell’officina, dell’azienda e di controllo) finalizzate alla registrazione, lettura e verifica dei dati presenti nel cronotachigrafo.

Servizio Ambiente (SAM) che si occupa di:

  • Segreteria della Sezione Provinciale dell’Albo Gestori Ambientali per l’attività di:
    • Ricezione e istruttoria delle domande di iscrizione e di variazione
    • Rilascio dei provvedimenti autorizzatori
    • Attività di verifica e applicazione procedure d’ufficio  e disciplinari
    • Attività formativa e informativa per i soggetti iscritti
    • Rilascio visure, elenchi e le certificazioni
    • Attività preparatoria e gestione tecnico-organizzativa delle riunioni della Sezione
    • Gestione del diritto annuo d’iscrizione
  • Organizzazione verifiche di idoneità Responsabile Tecnico di cui all’articolo 13 del D.M. 120/2014
  • Gestione dello Sportello di Informazione e Assistenza per l’invio delle istanze telematiche all’Albo
  • Attivazione del protocollo per la legalità ambientale e gestione delle relative iniziative ed attività
  • Attività di collaborazione con altre amministrazioni competenti nelle materie ambientali e trasporti e con gli organi di controllo
  • Attività di informazione alle imprese in campo ambientale
  • Attività di informazione ed assistenza agli enti locali, in base al vigente accordo con il Consorzio dei Comuni Trentini, per l’iscrizione all’Albo gestori ambientali
  • Attività relativa agli adempimenti connessi al Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD)
  • Gestione delle procedure del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (ex SISTRI)
  • Tenuta del Registro Nazionale e della Banca dati Gas fluorurati ed attività informativa alle imprese sui relativi adempimenti
  • Tenuta del Registro Pile e Accumulatori e attività informativa alle imprese relativa agli adempimenti connessi
  • Tenuta del Registro Apparecchiature elettriche ed elettroniche e attività informativa alle imprese relativa agli adempimenti connessi
  • Tenuta del registro COV (composti organici volatili)
  • Tenuta dell’elenco dei produttori e degli utilizzatori di sottoprodotti e relativa attività informativa alle imprese
  • Vidimazione dei formulari di identificazione dei rifiuti

 

Contatti: 

Commercio

Via Calepina, 13
38122 Trento

Tel 
0461 887220
Orari 

Reperibilità telefonica:
da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.00.
​Fuori orario si prega di inviare una mail a commercio.interno@tn.camcom.it​ lasciando un recapito telefonico
Si accede all'ufficio solo su appuntamento

Ambiente

Via Calepina, 13 
38122 Trento

Tel 
vedere i numeri sotto indicati
Orari 

Tutti i servizi sono erogati on-line accedendo dai portali dedicati. Per informazioni e assistenza è possibile contattare l'ufficio telefonicamente o con e-mail a: ambiente@tn.camcom.it.

Reperibilità telefonica:

  • Albo gestori ambientali e servizi afferenti: tel. 0461 887255 - 319 - 354 - 214 - 358 - 322
  • Registro F-Gas e Banca Dati F-Gas: tel. 0461 887373

Si accede all'ufficio solo per la vidimazione dei formulari di identificazione dei rifiuti;
per appuntamenti telefonare al n. 0461 887255 o inviare una e-mail all'indirizzo: ambiente@tn.camcom.it

Ti è stata utile questa pagina?: