Aggiornato il: 23 Agosto 2017

Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile

Chi siamo
Il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, istituito presso la Camera di Commercio di Trento, fa parte di una rete nazionale di strutture che hanno come finalità quella di rinnovare e dare impulso alle strategie di promozione e sostegno all’imprenditoria femminile.
Il ruolo del Comitato è quello di diffondere la cultura imprenditoriale presso le donne, proponendosi come soggetto attivo allo sviluppo locale con l’obiettivo primario di promuovere e sostenere la nascita e il consolidamento delle imprese femminili e di contribuire, in questo modo, all’incremento dell’occupazione, alla crescita economica e all’aumento della competitività dei sistemi locali e del Paese.

Attività
Nell'ambito dei propri compiti, che sono di ordine consultivo-propositivo, il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile coordina iniziative dirette allo sviluppo delle imprese locali in un'ottica di genere.

In particolare:

• corsi di formazione e convegni informativi per imprenditrici, aspiranti imprenditrici, libere professioniste e collaboratrici familiari organizzati da Accademia d’Impresa;
  • istituzione di due premi per tesi di laurea sull’imprenditoria femminile, in collaborazione con l’ Università degli studi di Trento;
  • accordo con le Casse rurali e i Confidi per agevolare l’accesso al credito delle donne che fanno impresa;
  • promozione del Registro provinciale Co-manager, a sostegno delle imprenditrici e delle professioniste che devono delegare, temporaneamente, la conduzione della loro attività;
  • analisi trimestrali dei dati sull’imprenditoria femminile, realizzate dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento;
  • organizzazione di seminari a tema su argomenti riguardanti la promozione dell’imprenditoria femminile.

Componenti
Il Comitato è composto da una rappresentante designata da ogni Organizzazione presente in Consiglio e dalle componenti della Giunta camerale. Le attuali componenti sono:

La Segreteria del Comitato, la cui referente è Donatella Plotegher, si trova presso la Camera di Commercio.

Anno 2016 - Anno 2015 - Anno 2014

Normativa
Regolamento per il funzionamento interno del Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile di Trento
Legge Regionale n. 4 di data 8 luglio 2013, art. 4