Tu sei qui

Aggiornato il: 31 Gennaio 2024

Abolizione procura speciale per imprese individuali

Abolizione procura speciale per imprese individuali - Camera di Commercio di Trento

Dall’1 ottobre 2023 non sarà più possibile utilizzare il modello “Procura speciale” per il deposito delle pratiche telematiche relative alle imprese individuali. Di conseguenza le domande e i relativi allegati dovranno essere firmati digitalmente dai soggetti obbligati (titolari delle imprese individuali) o, in alternativa, dai professionisti iscritti nell’Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili, come consentito dall’art. 1 del D.Lgs. n. 139/2005, oppure dai Notai.

Le domande potranno comunque essere trasmesse anche da intermediari (es. Associazioni, Agenzie, Professionisti in genere), che continueranno a svolgere un ruolo importante nelle interlocuzioni con l’Ufficio per le domande presentate, ma che non potranno più però qualificarsi come “dichiarante”, e quindi non saranno più obbligati a firmare a tale titolo la domanda di deposito, che dovrà invece riportare i dati del soggetto obbligato ed essere da questi firmata digitalmente.

Le domande di cancellazione delle imprese individuali, in quanto adempimenti che costituiscono le ultime fasi della vita dell’impresa, potranno invece continuare ad essere presentate allegando il modello “procura speciale”.

Sono state predisposte apposite istruzioni per agevolare gli intermediari e le imprese, che sono già pubblicate nel sito camerale alle pagine dedicate (Albo imprese artigiane >>>, Registro delle imprese >>>) e nella piattaforma SARI – Supporto Specialistico Registro imprese >>> nonché qui sotto in allegato.

Ti è stata utile questa pagina?: 
No votes yet