Aggiornato il: 14 Marzo 2018

Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati

Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati e relativi regolamenti di utilizzo

Obiettivi di accessibilità

In applicazione del Decreto-legge n. 179/2012 si pubblicano di seguito gli obiettivi annuali di accessibilità che la Camera di Commercio I.A.A. di Trento intende perseguire al fine di permettere la fruizione dei contenuti pubblicati sul sito istituzionale (www.tn.camcom.it) e sui siti tematici (www.palazzoroccabruna.it; www.accademiadimpresa.it; www.legnotrentino.it) anche a coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive, configurazioni particolari o specifici accorgimenti nella gestione dei contenuti.

Obiettivi anno 2018

• Sito web istituzionale: adeguamento moduli e formulari presenti sul sito
  • Sito web istituzionale: descrizione testuale delle foto caricate sul sito
  • Siti tematici: progettazione nuovo sito www.palazzoroccabruna.it

Obiettivi anno 2017

• Sito web istituzionale: revisione della strutturazione dei contenuti
  • Sito web istituzionale e siti web tematici: formazione (aspetti tecnici relativi all’accessibilità)

Rendicontazione obiettivi anno 2017

• Sito web istituzionale: revisione della strutturazione dei contenuti
    Nel corso dell'anno 2017 sono state sottoposte a revisione e integrazione dei contenuti numerose sezioni con particolare riferimento al dettato stilistico del testo al fine di migliorare la comprensibilità attraverso ampie riformulazioni, orientate a eliminare i riferimenti giuridici non essenziali che sono stati il più delle volte confinati in apposite sezioni finali. Sono stati introdotti molti link fra sezioni correlate al fine di migliorare la navigabilità dei contenuti. Sono state ridotte e riassunte molte pagine al fine di ottenere una migliore organizzazione gerarchica dell'informazione.

E' stata contattata AGID ed è stato acquisito importante materiale sul tema dell'accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione. Dopo un'attenta lettura sono stati adottati nuovi approci ai contenuti e all'organizzazione delle pagine per migliorarne la fruibilità.