Tu sei qui

Aggiornato il: 21 Marzo 2019

Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati


Obiettivi in materia di accessibilità e usabilità
Rivolgendosi a un’utenza eterogenea e differenziata, sul piano culturale e professionale, i siti web della pubblica amministrazione devono contenere informazioni e servizi facilmente utilizzabili da tutti, qualsiasi sia la loro competenza linguistica, informatica o abilità fisica. Garantire un elevato grado di accessibilità e usabilità dei contenuti pubblicati è un obiettivo primario dell'attività di manutenzione e aggiornamento del sito camerale e dei relativi siti tematici (Palazzo Rocabruna; Accademia d'Impresa; Legno Trentino; Organismo di Controllo).

Gli obiettivi in materia di accessibilità e usabilità sono aggiornati e rendicontati annualmente all'interno della presente sezione.

Obiettivi anno 2019

  • Sito web istituzionale: semplificazione e riorganizzazione dei contenuti del sito, anche attraverso un linguaggio e uno stile espositivo chiaro e comprensibile;
  • Sito web istituzionale: monitoraggio del livello di fruizione del sito e del corretto funzionamento dei collegamenti interni ed esterni;​

Obiettivi anno 2018 e relativa rendicontazione

  • Sito web istituzionale: adeguamento moduli e formulari presenti sul sito;
    Nel corso del 2018 è stato completato il processo di revisione della modulistica camerale, in adeguamento alle nuove normative in materia di trattamento dei dati personali e in risposta alle esigenze di uniformazione e fruibilità dei contenuti.
  • Sito web istituzionale: descrizione testuale delle foto caricate sul sito;
    Onde migliorare l'accessibilità del sito, si è provveduto a corredare l'apparato illustrativo con apposite segnalazioni.
  • Siti tematici: progettazione nuovo sito www.palazzoroccabruna.it;
    Sono stati predisposi il layout grafico e la struttura interna dei siti tematici www.palazzoroccabruna.it e www.controllovinitn.it.

Obiettivi anno 2017 e relativa rendicontazione

  • Sito web istituzionale: revisione della strutturazione dei contenuti;
    Nel corso dell'anno 2017 sono state sottoposte a revisione e integrazione dei contenuti numerose sezioni con particolare riferimento al dettato stilistico del testo al fine di migliorare la comprensibilità attraverso ampie riformulazioni, orientate a eliminare i riferimenti giuridici non essenziali che sono stati il più delle volte confinati in apposite sezioni finali. Sono stati introdotti molti link fra sezioni correlate al fine di migliorare la navigabilità dei contenuti. Sono state ridotte e riassunte molte pagine al fine di ottenere una migliore organizzazione gerarchica dell'informazione.
  • Sito web istituzionale e siti web tematici: formazione (aspetti tecnici relativi all’accessibilità);
    E' stata contattata AGID ed è stato acquisito importante materiale sul tema dell'accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione. Dopo un'attenta lettura sono stati adottati nuovi approci ai contenuti e all'organizzazione delle pagine per migliorarne la fruibilità.

 

Catalogo di dati, metadati e banche dati e relativi regolamenti di utilizzo 

Al presente link sono pubblicate le informazioni relative alle banche dati camerali, gestite da Infocamere, e relativi regolamenti in materia di accesso telematico.

Ti è stata utile questa pagina?: