Aggiornato il: 12 Aprile 2019

Notizie utili

Il 31 maggio 2019 scade il termine di presentazione delle domande di accesso al bando per due borse di formazione istituite dal Soroptimist International Italia-Club di Trento in collaborazione con Unioncamere-Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile di Trento. Il percorso formativo "Realizza il tuo progetto imprenditoriale" è organizzato da Accademia d'Impresa,  si articola in 4 moduli distinti e ed è riservato a due donne disoccupate.
Documentazione di approfondimento: Bando 2019 - Programma formativo

GENNAIO-AUTUNNO 2019
Accademia d'Impresa, in collaborazione con il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile, propone la serie di corsi formativi Fare impresa al femminile, un percorso a step pensato per le donne che desiderano essere più preparate all’avvio e alla gestione di un’impresa.

***

Lo scorso 8 aprile presso la sede centrale della Camera di Commercio di Trento, il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile di Trento e l'omologo Comitato di Bolzano hanno incontrato Donatella Conzatti, senatrice della Repubblica italiana. È stata l’occasione per confrontarsi su misure già in essere e su quelle da attivare a sostegno della parità di genere in ambito imprenditoriale.
Documentazione di approfondimento: Comunicato stampa - Foto

***

Lo scorso 18 febbraio presso la sede centrale della Camera di Commercio di Trento, il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile ha ospitato l'omologo Comitato di Bolzano e il Consigliere di parità nel comune intento di fare rete e creare nuove sinergie.
Documentazione di approfondimento: Comunicato stampa

***

Lo scorso 14 dicembre si è chiuso il bando di selezione per titoli volto all'attribuzione di n. 2 premi per tesi di laurea magistrale/magistrale a ciclo unico aventi ad oggetto l'imprenditoria femminile. I premi sono destinati a laureate/laureati dell'Università di Trento che abbiano conseguito il titolo nel periodo 1 marzo 2016-30 novembre 2018. Maggiori informazioni sul sito dell'Università di Trento .

***

Lo scorso 11 giugno presso la Camera di Commercio di Trento si è tenuto l'incontro L'Europa per le imprenditrici: strumenti e opportunità, la tappa trentina dell'11° Giro d'Italia delle donne che fanno impresa, il road show itinerante - organizzato da Unioncamere insieme alle Camere di Commercio e ai Comitati per la promozione dell'imprenduitoria femminile - per informare, offrire strumenti formativi, creare consenso sul tema delle pari opportunità e dare visibilità alle dinamiche che riguardano l'occupazione femminile.
Documentazione di approfondimento dell'evento: Programma - Comunicato stampa - Foto relatori - Foto pubblico - Slide C.Gasperetti - Slide E.Cristofolini - Slide L.Capra - Slide V.Matarazzo - Slide L.Filippi

***

Lo scorso 16 aprile presso la Camera di Commercio di Bolzano si è tenuto l'incontro L'Unione europea a supporto delle imprese femminili che ha illustrato quali sono i programmi a sostegno della partecipazione delle donne alla vita imprenitoriale.
Documentazione di approfondimento dell'evento: Programma - Comunicato stampa - Foto pubblico - Foto presidenti CIF - Intervista Claudia Gasperetti - Intervista Paulina Schwarz