Tu sei qui

Aggiornato il: 29 Maggio 2020

Notizie utili

 

Con le restrizioni imposte per il contenimento dell’epidemia da coronavirus, la mole di lavoro che è stata caricata sulle spalle delle donne è aumentata in maniera esponenziale. Se non verranno prese le misure necessarie a reggere in modo sostenibile questa emergenza, si intravvede il pericolo che molte di loro saranno costrette a scegliere tra la cura della famiglia e l’impegno professionale. Per trovare risposte adeguate e soprattutto urgenti, il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile (CIF),ha incontrato Donatella Conzatti, Senatrice della Repubblica del gruppo Italia Viva-PSI.
Documentazione di approfondimento: Comunicato stampa

***

L’urgenza di trovare soluzioni concrete alle maggiori difficoltà che le imprenditrici si trovano ad affrontare per effetto dell’emergenza sanitaria in atto ha sollecitato un incontro, organizzato in videoconferenza da Accademia d’Impresa, tra le componenti del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile ed Emanuela Rossini, deputata alla Camera per il gruppo misto. Al centro della discussione è stata posta l'opportunità di istituire un Tavolo di emergenza sul lavoro femminile.
Documentazione di approfondimento: Comunicato stampa

***

L’indagine flash, condotta dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio, registra che per l’85,7% delle imprese femminili coinvolte nella rilevazione l’emergenza sanitaria ha prodotto un impatto negativo importante sull'attività aziendale.
Documentazione di approfondimento: Comunicato stampa

***

Il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, in un clima di collaborazione finalizzato al superamento dell'emergenza coronavirus, ha inviato le proprie osservazioni al Coordinamento provinciale degli imprendiotri in merito alla bozza di protocollo con banche/intermediari finanziari.
Documentazione di approfondimento: Osservazioni - Allegato n.1

***

Tra le numerose attività che il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile svolge per contribuire al processo di diffusione e radicamento nella realtà trentina di una cultura imprenditoriale libera da vincoli di genere, rientra l’attenzione costante riservata al monitoraggio dei dati statistici, che rilevano nel tempo l’andamento dell’economia al femminile e lo confrontano con le aree limitrofe.
Documentazione di approfondimento: Comunicato stampa - Slide

***

Il 9, 16 e 23 marzo 2020 dalle 8.30 alle 13.30 presso Accademia d'Impresa, si terrà "Leadership personale", il corso rivolto alle donne che desiderano esere più preparate nella gestione di un'azienda e che vogliono migliorare o ripensare il proprio progetto professionale e di vita. L'iniziativa fa parte del percorso formativo "Fare impresa al femminile", programmato in collaborazione col Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile.

***

Il 13 dicembre 2019, è scaduto il bando di selezione per titoli, volto all'attribuzione di n. 2 premi per tesi di laurea magistrale/magistrale a ciclo unico, aventi come oggetto l'imprenditoria femminile e discusse nel periodo compreso tra il 1° marzo 2017 e il 30 novembre 2019. 

***

Il 25 novembre 2019, la Camera di Commercio di Trento, assieme al Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile, ha condiviso con Unioncamere il Progetto "Panchine rosse", promosso dagli Stati generali delle donne, in occasione della Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

***

Il 13 e 14 luglio 2019 una delegazione del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento, guidata da Claudia Gasperetti e composta da Mara Baldo, Maria Cristina Giovannini, Nadia Martinelli e Patrizia Montermini si è recata a Rosenheim su invito dell’omologo Comitato bavarese.
Nel corso delle due giornate di missione sono state visitate “Corpus Delicti”, officina di restauro mobili, oggetti in legno e sculture; “Bonissima”, rivestimenti per arredo interni; “Fritz”, allestimenti floreali e lo studio della naturopata Susanne Schaffer, tutte imprese guidate da donne.
La delegazione trentina è stata inoltre ricevuta ufficialmente nella sala municipale di Rosenheim dalla borgomastra Gabriele Bauer.
Documentazione fotografica: Visita Corpus Delicti - Visita Bonissima - Visita Fritz - Visita Susanne Schaffer - Visita borgomastra Gabriele Bauer1 - Visita borgomastra Gabriele Bauer2

***

Il 5 luglio 2019, il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile (CIF) ha ospitato Emanuela Rossini, deputata alla Camera per il gruppo misto, con lo scopo di fare il punto sulle necessità delle imprenditrici trentine e verificare insieme la possibilità di portare in sede parlamentare le istanze più urgenti a sostegno di una cultura imprenditoriale libera da vincoli di genere.
Documentazione di approfondimento: Comunicato stampa

***

Il 7 maggio 2019, presso la sede centale della Camera di Commercio di Trento, il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femmiile (CIF) di Trento ha ospitato Laura Piccoli, neolaureata in management presso l'Università degli studi di Trento-Dipartimento di economia e management, che ha esposto i contenuti della sua tesi di laurea "Il ruolo della presenza femminile nei processi di internazionalizzazione delle imprese italiane: un'analisi empirica". Il lavoro a conclusione del suo ciclo di studi è stato selezionato e valutato da una commissione giudicatrice che le ha assegnato il Premio a tesi di laurea aventi per oggetto l'imprendiotria femminile, istituito congiuntamente dall'Ente camerale e dall'Ateneo trentino e promosso dal Comitato per l'anno 2018. Nel corso dell'incontro, Claudia Gasperetti, coordinatrice del CIF, ha consegnato alla vincitrice un attestato.
Documentazione di approfondimento: Foto

***

L'8 aprile 2019, presso la sede centrale della Camera di Commercio di Trento, il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile di Trento e l'omologo Comitato di Bolzano hanno incontrato Donatella Conzatti, senatrice della Repubblica italiana. È stata l’occasione per confrontarsi su misure già in essere e su quelle da attivare a sostegno della parità di genere in ambito imprenditoriale.
Documentazione di approfondimento: Comunicato stampa - Foto

***

Il 18 febbraio 2019, presso la sede centrale della Camera di Commercio di Trento, il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile ha ospitato l'omologo Comitato di Bolzano e il Consigliere di parità nel comune intento di fare rete e creare nuove sinergie.
Documentazione di approfondimento: Comunicato stampa

***

Il 14 dicembre 2018 si è chiuso il bando di selezione per titoli volto all'attribuzione di n. 2 premi per tesi di laurea magistrale/magistrale a ciclo unico aventi ad oggetto l'imprenditoria femminile. I premi sono destinati a laureate/laureati dell'Università di Trento che abbiano conseguito il titolo nel periodo 1 marzo 2016-30 novembre 2018. Maggiori informazioni sul sito dell'Università di Trento .

***

L'11 giugno 2018 presso la Camera di Commercio di Trento si è tenuto l'incontro L'Europa per le imprenditrici: strumenti e opportunità, la tappa trentina dell'11° Giro d'Italia delle donne che fanno impresa, il road show itinerante - organizzato da Unioncamere insieme alle Camere di Commercio e ai Comitati per la promozione dell'imprenduitoria femminile - per informare, offrire strumenti formativi, creare consenso sul tema delle pari opportunità e dare visibilità alle dinamiche che riguardano l'occupazione femminile. 
Documentazione di approfondimento dell'evento: Programma - Comunicato stampa - Foto relatori - Foto pubblico - Slide C.Gasperetti - Slide E.Cristofolini - Slide L.Capra - Slide V.Matarazzo - Slide L.Filippi

***

Il 16 aprile 2018 presso la Camera di Commercio di Bolzano si è tenuto l'incontro L'Unione europea a supporto delle imprese femminili che ha illustrato quali sono i programmi a sostegno della partecipazione delle donne alla vita imprenitoriale. 
Documentazione di approfondimento dell'evento: Programma - Comunicato stampa - Foto pubblico - Foto presidenti CIF - Intervista Claudia Gasperetti - Intervista Paulina Schwarz

 

Ti è stata utile questa pagina?: