Aggiornato il: 10 Febbraio 2017

Servizi per l'imprenditore

Iscrizione al Registro delle imprese

Iscrizione nella sezione speciale

• la domanda d’iscrizione nella sezione speciale si presenta in forma telematica con firma digitale tramite la Comunicazione Unica
  • l’iscrizione nella sezione speciale si aggiunge all’iscrizione già effettuata alla costituzione nella sezione ordinaria del Registro delle imprese
  • è obbligatorio allegare l’autocertificazione di possesso dei requisiti in formato pdf/A, con sottoscrizione digitale da parte del legale rappresentante

Aggiornamento informazioni e mantenimento requisiti
Le start up  e gli incubatori certificati iscritti nella sezione speciale del Registro delle imprese devono presentare ogni anno due diversi adempimenti:

1. Aggiornamento delle informazioni
    Entro sei mesi dall’iscrizione nella sezione speciale e, successivamente, con cadenza semestrale, deve essere effettuato l’aggiornamento o la conferma delle informazioni iscritte.
    A partire dal secondo adempimento, le scadenze per l’effettuazione della dichiarazione semestrale sono uniformate rispettivamente al 30 giugno e al 31 dicembre successivo all’anno di iscrizione nella sezione speciale.

2. Mantenimento dei requisiti
    Entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio e comunque entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio sociale, deve essere dichiarato il mantenimento del possesso dei requisiti. Questo adempimento può essere effettuato contemporaneamente alla comunicazione di aggiornamento delle informazioni, rispettando in ogni caso il termine di 30 giorni dall'approvazione del bilancio.

In sintesi, sono stati ridotti a due gli adempimenti annui che le start up innovative e gli incubatori certificati devono assolvere presso l’Ufficio del Registro delle Imprese (cfr. circolare del Ministero dello Sviluppo Economico 29 agosto 2014, n. 3672/c)

Le PMI innovative iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese devono presentare ogni anno i seguenti adempimenti:

1. Aggiornamento delle informazioni
    Entro il 30 giugno di ogni anno deve essere effettuato l’aggiornamento o la conferma delle informazioni iscritte

2. Mantenimento dei requisiti

Si ricorda che il mancato deposito della dichiarazione di mantenimento dei requisiti, equivale a perdita dei requisiti stessi e comporta la cancellazione d’ufficio dalla sezione speciale.

Per le indicazioni operative di iscrizione e di aggiornamento dei dati consulta la guide pubblicate nel sito dedicato.

Costi
Le start-up innovative e gli incubatori certificati godono di totale esenzione dal pagamento di diritti di segreteria, imposta di bollo e diritto annuale.
Le PMI innovative sono esentate dal pagamento dell'imposta di bollo dovuta per gli adempimenti relativi al Registro delle imprese; sono invece dovuti sia i diritti di segreteria previsti per il deposito di tali adempimenti, sia il diritto annuale.

Registro delle imprese - sede di Trento

Piazza Vittoria 8