Aggiornato il: 23 Giugno 2016

Servizi per il professionista

Visure, certificati, bilanci, elenchi, protesti

Visure, certificati, bilanci, elenchi, protesti - Camera di Commercio di Trento

La Camera di commercio offre accesso ad un patrimonio di dati ufficiali, affidabili e completi sulle imprese italiane ed europee, sui loro soci ed amministratori.

Visure del Registro delle imprese
Le visure del registro imprese possono essere richieste agli sportelli del Registro delle imprese della Camera di commercio, online tramite il portale registroimprese.it, accedendo al servizio Telemaco (con obbligo di registrazione) o scaricando la App Registro imprese. Vi sono tre tipi di visura: ordinaria, storica e per singoli blocchi informativi.
La ricerca può essere effettuata su tutto il territorio italiano sia per impresa (ragione sociale/codice fiscale o P.IVA), che per persona fisica, per verificare se ha partecipazioni in imprese o se è titolare di aziende.

Visure di protesti
Le visure protesti possono essere richieste allo sportello del Registro delle imprese della CCIAA, rivolgendosi a società specializzate o accedendo al servizio Telemaco (con obbligo di registrazione).
La ricerca può essere fatta in tutta Italia con il nome, la denominazione sociale, il codice fiscale o la partita iva del soggetto protestato. La ricerca dei protesti viene effettuata sugli ultimi 5 anni. Se la ricerca dà esito positivo si ottiene una visura con i dati identificativi del soggetto e la lista dei protesti a suo carico. Se invece è negativa si può chiedere una visura di non esistenza protesti.

Atti e bilanci
È possibile chiedere copia semplice o autenticata degli atti depositati ed iscritti, dei bilanci delle società di capitali e cooperative, delle situazioni patrimoniali dei consorzi e contratti di rete rivolgendosi agli sportelli del Registro delle imprese oppure accedendo online al portale registroimprese.it o al servizio Telemaco (con obbligo di registrazione).
Gli atti e i bilanci depositati dal 19 febbraio 1996 in poi possono essere chiesti per tutto il territorio italiano, mentre per il periodo precedente possono essere chiesti solo i documenti depositati presso la Camera di Commercio cui ci si rivolge.

Elenchi di imprese
Questo servizio permette di fare estrazioni mirate di dati dal Registro delle imprese ed ottenere l’elenco di imprese che rispettino i criteri di ricerca da te definiti (es: territorio, attività, caratteristiche dell’impresa e variabili temporali). Ci sono tre tipi di elenchi:

• elenchi indirizzi, che riportano denominazione, indirizzo e ragione sociale di ogni azienda
  • elenchi anagrafici, che forniscono i dati precedenti più la descrizione dell'attività, codice attività ateco 2007, capitale sociale e forma giuridica
  • elenchi estesi che forniscono i dati precedenti più codice fiscale, numero addetti e numero di telefono, se dichiarato

Gli elenchi imprese possono essere richiesti online, attraverso servizio Ri.map o Telemaco (previa registrazione), oppure al Registro delle imprese della Camera di commercio di Trento, inviando l'apposito modulo, debitamente compilato, all'indirizzo di posta elettronica: registro.imprese@tn.camcom.it. L'ufficio invierà via e-mail il preventivo con l'importo dovuto per i diritti di segreteria, previo pagamento del diritto fisso di € 20,00.

Qui sono riportati i costi delle principali visure/richieste:

Sportello on-line/Telemaco
Visura ordinaria impresa individuale € 4,00 € 3,00
Visura storica impresa individuale € 5,00 € 4,00
Visura ordinaria società di persone € 4,50 € 3,50
Visura storica società di persone € 5,50 € 4,50
Visura ordinaria società di capitali € 7,00 € 5,00
Visura storica società di capitali € 8,00 € 6,00
Copie di bilanci da archivio ottico € 4,50 € 2,50
Copie di atti da archivio ottico € 6,00 € 3,50
Copie di bilanci e atti da archivio cartaceo € 5,00
(+ € 0,10 per ogni pagina)
Richiesta elenchi indirizzi € 20,00 diritto fisso
(+€ 0,02 per ogni nominativo)
(+€ 0,02 per ogni nominativo)
Richiesta elenchi anagrafici € 20,00 diritto fisso
(+€ 0,06 per ogni nominativo)
(+€ 0,06 per ogni nominativo)
Richiesta elenchi estesi € 20,00 diritto fisso
(+€ 0,12 per ogni nominativo)
(+€ 0,12 per ogni nominativo)
Visura protesti € 2,00 € 0,20 (per la ricerca)
€ 0,50 (per la visura)

Se vuoi maggiori informazioni sui vari tipi di visura, sulle procedure e sui costi dettagliati, vai alla sezione imprenditore o visita il sito www.registroimprese.it

Registro delle imprese - sede di Trento

Via Calepina, 13
38122 Trento

Tel
199 509922 (contact center: vedi orari sotto)

Reperibilità:
Servizio di bollatura e rilascio certificati, visure e atti: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00; scrivere a registro.imprese@tn.camcom.it
Per informazioni sugli adempimenti è disponibile dal lunedì al venerdì il contact center 199-509922 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 oppure 0461/887111 dalle 10.00 alle 12.00.
Si accede agli uffici solo su appuntamento.

Registro delle imprese - sede di Rovereto

Via Zeni, 8 - c/o Trentino Sviluppo Spa
38068 Rovereto (TN)

Tel
0464 443248 - 9

Reperibilità:
Servizio di bollatura e rilascio certificati, visure e atti: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00; scrivere a registro.imprese@tn.camcom.it
Per informazioni sugli adempimenti è disponibile dal lunedì al venerdì il contact center 199-509922 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 oppure 0461/887111 dalle 10.00 alle 12.00.
Si accede agli uffici solo su appuntamento.