Mediazione e arbitrato

Mediazione e arbitrato sono due strumenti di risoluzione delle controversie, alternativi alla giustizia civile. Per maggiori informazioni sull'accesso ai servizi visita la sezione dell'imprenditore.
Iscrizione negli elenchi dei mediatori
L'inserimento nella lista dei mediatori dell'organismo di mediazione della Camera di Commercio di Trento è vincolato al superamento di una procedura di selezione, aperta a coloro che siano in regola con i requisiti formativi ex D.M. n. 180 del 18 ottobre 2010 e ss.mm.
Attualmente non vi sono procedure di selezione attive. Gli aggiornamenti riguardo future selezioni saranno pubblicati su questo sito.
Normativa e regolamenti
D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28
D.M. 6 luglio 2011, n. 145
D.M. 18 ottobre 2010, n. 180
Regolamento di mediazione C.C.I.A.A. di Trento
Codice etico dei mediatori C.C.I.A.A. di Trento
Designazioni arbitrali
La Camera di Commercio di Trento non ha attivato presso le proprie strutture una Camera arbitrale. Alla Camera di Commercio può comunque essere richiesta la nomina dell’Arbitro unico o del Collegio arbitrale, chiamato a decidere sulla controversia deferita dalle parti in arbitrato.