Registrazione di marchi, brevetti e disegni

Il Servizio marchi e brevetti della Camera di Commercio offre i seguenti servizi:
- primo orientamento in materia di proprietà industriale;
- ricezione delle domande di deposito con supporto nella compilazione dei moduli. Il deposito della domanda si effettua esclusivamente su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
- organizzazione di corsi di formazione e seminari informativi sulla proprietà industriale.
Attenzione!
Prima di depositare la domanda, è opportuno effettuare una ricerca nelle banche dati per verificare l'eventuale preesistenza di un marchio, brevetto, disegno e modello uguale o simile a quello da depositare, per evitare rischi di contestazione da parte di terzi che vantano diritti preesistenti. La consultazione delle banche dati ha uno scopo meramente informativo e orientativo in quanto non sono aggiornate in tempo reale.
Riferimenti normativi
Consulta il sito dell'UIBM.
Maggiori informazioni
È possibile consultare le principali informazioni sugli strumenti di tutela della proprietà industriale (marchi, brevetti, disegni e modelli) accedendo alle seguenti schede di dettaglio della sezione imprenditore: