Tu sei qui

Aggiornato il: 13 Agosto 2020

Servizi per il professionista

Deposito bilanci

Deposito bilanci - Camera di Commercio di Trento

I bilanci devono essere depositati in formato XBRL, secondo quanto previsto dal DPCM 10 dicembre 2008, tranne per alcune società che ne sono esentate per legge.
Unitamente al bilancio, le società che vi sono tenute (società per azioni, società in accomandita per azioni e società consortili per azioni) depositano anche l’elenco soci alla data di approvazione del bilancio.

Modalità di predisposizione e presentazione dei bilanci:

  1. Redazione del bilancio XBRL
    Per predisporre, validare e visualizzare il prospetto contabile in formato XBRL è possibile utilizzare uno degli strumenti gratuiti, disponibili sul sito ufficiale del Registro imprese o altro software analogo disponibile sul mercato. Le specifiche tecniche aggiornate per la redazione dei bilanci di esercizio sono reperibili sul sito dell’Agenzia per l’Italia digitale
     
  2. Presentazione del bilancio e degli elenchi soci
    Per l’invio dei bilanci (modulo B) e degli elenchi soci (modulo S) tramite Telemaco, si può scegliere tra due modalità:
    >> “Bilanci online” (solo se non occorre inviare l’elenco soci o è sufficiente confermare quello dell'anno precedente)
    >> “FedraPlus” versione 6.7 o programmi compatibili

La domanda deve essere firmata digitalmente da uno dei seguenti soggetti:
>> amministratore o liquidatore della società
>> professionista incaricato ai sensi dell’articolo 31, commi 2 quater e 2 quinquies della Legge 24 novembre 2000, n. 340
>> procuratore incaricato dal legale rappresentante con procura speciale (in questo caso deve essere allegata con file separato anche una copia del documento d’identità del legale rappresentante)

La distinta deve essere firmata digitalmente anche del titolare del contratto Telemaco, qualora non coincidente con il firmatario, come sopra individuato.
I documenti allegati alla domanda devono essere firmati digitalmente (da uno dei soggetti di cui sopra) e corredati di dichiarazione di conformità (non necessaria per: bilanci XBRL firmati da un amministratore e documenti prodotti in duplicato informatico, che recano le firme digitali degli originali sottoscrittori).

Istruzioni e manuali operativi
Manuale operativo per il Deposito bilanci al Registro delle imprese - Unioncamere

Casi particolari

Modalità di rettifica delle pratiche

Codifica dei documenti di bilancio

Vedi anche le informazioni riportate nel sito webtelemaco​.

Sulla piattaforma informatica “Comunità on line”, predisposta in collaborazione dal Registro delle imprese, Accademia d’impresa e Università di Trento, sono infine disponibili, gratuitamente, contenuti e materiali volti a supportare la corretta predisposizione ed invio della pratica telematica di deposito del bilancio.

Costi
I diritti di segreteria dovuti per il deposito dei bilanci d’esercizio (ed eventuali loro rettifiche) sono i seguenti:

  • per tutte le società: Euro 62,70
  • per le cooperative sociali: Euro 32,70.

L’importo relativo all’imposta di bollo è pari ad € 65,00; sono esenti dal pagamento le cooperative sociali.

Le Start Up Innovative e gli Incubatori Certificati sono esenti dal pagamento dei diritti di segreteria e dall'imposta di bollo.

Contatti: 

Registro delle imprese - sede di Trento

Via Calepina, 13
38122 Trento

Tel 
199 509922 (contact center: vedi orari sotto)
Orari 

Reperibilità:
Servizio di bollatura e rilascio certificati, visure e atti: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00; scrivere a registro.imprese@tn.camcom.it
Per informazioni sugli adempimenti è disponibile dal lunedì al venerdì il contact center 199-509922 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 oppure 0461/887111 dalle 10.00 alle 12.00.
Si accede agli uffici solo su appuntamento.

Registro delle imprese - sede di Rovereto

Via Zeni, 8 - c/o Trentino Sviluppo Spa
38068 Rovereto (TN)

Tel 
0464 443248 - 9
Orari 

Reperibilità:
Servizio di bollatura e rilascio certificati, visure e atti: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00; scrivere a registro.imprese@tn.camcom.it
Per informazioni sugli adempimenti è disponibile dal lunedì al venerdì il contact center 199-509922 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 oppure 0461/887111 dalle 10.00 alle 12.00.
Si accede agli uffici solo su appuntamento.

Ti è stata utile questa pagina?: