Tu sei qui

Aggiornato il: 12 Aprile 2021

Le farine alternative 2019

Le farine alternative 2019 - Accademia d'impresa

28 gennaio 2019

Corso di alta formazione organizzato in collaborazione con Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

Destinatari
Il corso è rivolto a chef, ristoratori, operatori presso gastronomie e banconieri, ma anche a consumatori e appassionati.

Obiettivi
Il corso intende fornire un approfondimento sulle varie tipologie di farine alternative, attraverso una lezione tematica specifica ad alto livello formativo.

Contenuti

  • sorgo, miglio, quinoa: tra stili e mode alimentari;
  • cereali alternativi e pseudocereali superfood: amaranto, chia, quinoa, teff, miglio;
  • le nuove e rinnovate frontiere e geografie del gusto.

Le millenarie culture alimentari di tutto il mondo non hanno ancora cessato di fornirci nuovi cibi e dunque di incidere e influenzare le nostre abitudini alimentari. 
Oltre ai cereali “soliti noti”, sono tanti i cereali alternativi e pseudocereali che negli ultimi anni, seppur in misura contenuta, ma in continua crescita, stanno stuzzicando l’interesse dei consumatori, anche di quelli alla costante ricerca di alimenti “superfood”, consoni alle proprie molteplici esigenze dietetiche e culturali. 
Amaranto, chia, quinoa, per arrivare al teff o ai più nostrani, seppur già sperimentati miglio, sorgo o grano saraceno, sono ancora tante le “granaglie” da conoscere, sperimentare e adattare alle nostre moderne esigenze. 

All’interno di questo appassionante mondo ci soffermeremo sulle caratteristiche tecniche di ogni singolo prodotto, ma proporremo anche delle riflessioni in merito al tema della geografia del cibo, tra globalizzazione, km0 e filiera corta, difesa delle tradizioni e volontà di innovazione agricola e alimentare.

Data
28 gennaio 2019
dalle 9.30 alle 14.30 il corso è dedicato agli operatori
dalle 18.00 alle 21.00 il corso è dedicato agli appassionati

Docente  
Stefano Sanson, agrotecnico 

Chef
Walter Miori, tiene vari corsi di cucina organizzando anche serate a tema in hotel, cene in case private ed eventi in negozi enogastronomici; è consulente tecnico per aziende che si occupano dell’organizzazione delle cucine per ristoranti e alberghi; per 25 anni ha gestito il suo ristorante “Fior di Roccia” - Vezzano - ottenendo vari riconoscimenti tra i quali la Stella Michelin.

Coordinamento
Maria Grazia Brugnara, referente dei corsi formativi che Accademia d'Impresa organizza nell'area cultura di prodotto

Sede del corso
Il corso si tiene presso Palazzo Roccabruna - Enoteca provinciale del Trentino in via SS Trinità 24 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 50,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72) per gli operatori e una quota di partecipazione, a persona, pari a € 40,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72) per gli appassionati

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382324 - 319
Fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it


Potrebbero interessarti anche i corsi:

MOLLUSCHI E CROSTACEI
26 marzo 2019

IL GELATO TRA PRODUZIONE AGRICOLA, GASTRONOMIA E SALUTE
Corso dedicato solo agli operatori
20 maggio 2019

LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI E LE FERMENTAZIONI
21 ottobre 2019

LA FORZA DEI LEGUMI
25 novembre 2019


A Palazzo Roccabruna, Enoteca provinciale del Trentino, potrai mettere in pratica le tue conoscenze sui prodotti del territorio, partecipando tutto l'anno a tanti laboratori ed eventi sull'enogastronomia.