Aggiornato il: 26 Maggio 2016

Servizi per il cittadino

Cosa puoi fare come consumatore?

Se:

• pensi che una bilancia, una pompa di benzina o un altro strumento di misura, usati in attività commerciali, non funzionino correttamente
  • vedi in commercio giocattoli o altri prodotti, che siano pericolosi, privi della marcatura CE (o con marchio contraffatto) o non correttamente etichettati
  • pensi che la percentuale di metallo indicata in un prodotto non sia veritiera o sia priva della regolare marcatura
  • ti è capitato di rilevare scorrettezze in occasione di saldi o vendite promozionali

puoi fare una segnalazione alla Camera di commercio:

Nella segnalazione devi indicare: luogo, data, strumento, tipo di irregolarità rilevata ed ogni altra informazione utile a svolgere i controlli.
La Camera di commercio prenderà in carico la segnalazione, farà i dovuti controlli (e rilievi in caso di inadempienza) e ti comunicherà l’esito delle operazioni svolte.

Puoi inoltre segnalare al Garante per la sorveglianza dei prezzi, detto anche "Mister Prezzi" eventuali anomalie di prezzi e tariffe alla casella di posta elettronica misterprezzi@mise.gov.it
"Mister Prezzi", monitora l’andamento dei prezzi (all’origine, all’ingrosso e al consumo) e verifica i casi di prezzi “sospetti”, segnalati da cittadini e associazioni dei consumatori.
L’attività è importante perché:

• offre al cittadino un servizio di informazione sull’andamento dei prezzi;
  • si propone di arginare possibili fenomeni speculativi, anche facendo le opportune segnalazioni al Ministro dello Sviluppo Economico e per suo tramite all'Antitrust e alla Guardia di Finanzia.

Maggiori informazioni sull'attività del Garante e dati statistici in materia di prezzi sono disponibili sul sito dell’Osservatorio prezzi e tariffe del Ministero dello Sviluppo economico.

Commercio

Via Calepina, 13
38122 Trento

Tel

Reperibilità telefonica:
da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.00.
​Fuori orario si prega di inviare una mail a commercio.interno@tn.camcom.it​ lasciando un recapito telefonico
Si accede all'ufficio solo su appuntamento