Aggiornato il: 12 Novembre 2018

Grafica alla portata di tutti

Corso grafica strada formaggi trentino

L’ABC da seguire e gli strumenti da utilizzare per realizzare in casa semplici progetti di grafica aziendale

Corso per operatori della Strada dei Formaggi delle Dolomiti

22 e 29 novembre 2018

La comunicazione online e i social hanno sicuramente ridotto la mole di carta stampata, ma del cartaceo in molti casi non si può ancora fare a meno. Oltre ai contenuti anche l’occhio vuole la sua parte e la grafica, comprensiva dell’immagine, può influire molto su come viene letto ed interpretato l’oggetto della comunicazione. Spesso si ricorre al “fai da te”, ma è importante sapere che esistono delle regole da seguire ed anche degli strumenti free che possono semplificarvi la vita, migliorare il risultato finale e permettere di raccontarvi al meglio al vostro cliente, o per lo meno coerentemente con la vostra filosofia aziendale.

Una locandina per promuovere il vostro locale o un evento aziendale, oppure il menù come occasione per presentare e valorizzare la propria offerta, possono diventare delle occasioni nelle quali la grafica può avere un ruolo importante per attrarre l’attenzione dei vostri clienti.

Attraverso le lettere, i colori, gli spazi, la scelta del carattere, l’impostazione dei testi e un’attenzione particolare alla scelta delle immagini potete raccontare molto della vostra azienda e trasmettere lo stile e la personalità che vi caratterizza.
Ponendo attenzione all’impostazione grafica potrete aumentare l’interesse, creare “coinvolgimento” e attesa per quanto stiamo per proporre.

Destinatari
Il corso è aperto a tutte le strutture, associate e non associate alla Strada dei formaggi delle Dolomiti.

Obiettivi
Il corso ha un taglio pratico per imparare ad usare programmi che possono essere scaricati gratuitamente dal web e realizzare in casa degli agili strumenti comunicativi a carattere eno-gastronomico, come per esempio la locandina per una piccola iniziativa aziendale o il menù.

Il corso offrirà la possibilità di:

• acquisire consapevolezza sul ruolo che gioca la grafica nella nostra comunicazione
  • cimentarsi nella costruzione di “progetti grafici”
  • conoscere dei programmi che possono supportare gli operatori nella creazione delle comunicazioni

Contenuti

• regole di base per una corretta impostazione grafica
  • spunti di stile e regole sull’uso e gestione dell’immagine
  • strumenti e programmi free e facili da utilizzare
  • parte pratica laboratoriale

Docente
Thomas Conci, grafico pubblicitario/Graphic Designer e comunicatore visuale, nonché docente per l’insegnamento di progettazione grafica e di fotografia digitale. Esperto conoscitore delle nostre vallate, noto anche per la sua attività complementare di accompagnatore di territorio.

12 ore di formazione dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30

Sede del corso
Il corso si tiene presso il Centro del Fondo del Lago di Tesero

Cosa portare
PC portatile e cellulare con i relativi cavi di collegamento USB.
Alcuni giorni prima del percorso vi contatteremo per darvi indicazioni rispetto a dei possibili programmi o applicazioni GRATUITI da scaricare e installare sui vostri dispositivi.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione pari a € 60 + IVA 22% (€ 73,20), per le strutture associate alla Strada dei formaggi delle Dolomiti e ad € 80 + IVA 22% (€ 97,60) per tutte le altre strutture o professionisti interessati.

Modalità di partecipazione
Per partecipare:

• verificare prima con Accademia d’Impresa la disponibilità dei posti telefonando al numero 0461 382320;
  • a conferma ricevuta, compilare e firmare il modulo di iscrizione ed inviarlo via mail all'indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it o via fax al numero 0461 921186;
  • effettuare il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato a Strada dei formaggi delle Dolomiti, IBAN IT55 C081 8435 2800 0000 0086 719, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo del corso;
  • inviare anche la contabile del pagamento della quota via fax al numero 0461 921186 oppure via mail all'indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it

In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.

ACCADEMIA D'IMPRESA
Fax +39 0461 921186