Aggiornato il: 28 Settembre 2022

Cresce il fatturato delle imprese trentine

Inviato da ctn0245 il 28/09/2022 - 04:09
Secondo trimestre: + 15,3%
Cresce il fatturato delle imprese trentine - Camera di Commercio di Trento

TRENTO, 28 settembre 2022 - Cresce del 15,3% il fatturato delle imprese trentine nel secondo trimestre 2022, anche per effetto dell'aumento dei prezzi prodotto dalla fiammata inflazionistica. A certificarlo è l'indagine congiunturale promossa dall'Ufficio Studi della Camera di Commercio di Trento che ha confrontato il periodo con lo stesso del 2021. La domanda interna ha fatto registrare un aumento considerevole: tra aprile e giugno ha evidenziato una variazione in aumento del +10,4% su base tendenziale. Ancora maggiore è apparsa la crescita della domanda nazionale, che è stata pari al +16,6%. Le esportazioni hanno mostrato una ripresa sostenuta, con una variazione positiva su base annua del 25,7%. Per quanto riguarda i diversi settori economici, quello manifatturiero e quello dei trasporti hanno messo a segno i risultati migliori: rispettivamente un +27,3% e +13,8%. L’occupazione ha evidenziato una moderata crescita (+2,1%) con dinamiche più sostenute nelle grandi imprese (+4%). Per approfondimenti si vedano i materiali in allegato.