TRENTO, 20 maggio 2019 - Saranno circa 24mila le assunzioni delle imprese trentine nel trimestre maggio-luiglio 2019. A dirlo sono i dati dell'ultima indagine Excelsior, frutto della collaborazione fra Unioncamere, Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro e le Camere di commercio. Lo studio prende in considerazione i fabbisogni occupazionali rilevati presso un campione rappresentativo di aziende locali.
È ancora il comparto dei servizi a far registrare il picco dell'offerta, consolidando un trend già rilevato nei mesi scorsi. Il 74% delle entrate lavorative previste sarà, infatti, assorbito da settori afferenti ai servizi come turismo (12.370 ingressi), commercio (2.650) e supporto alla persona (2.430). Prevarranno ancora i rapporti a tempo determinato che rappresenteranno il 78% del totale rispetto a quelli più stabili che si fermeranno al 22% (apprendistato o assunzione a tempo indeterminato). A maggio la classifica delle figure più richieste vede ai primi posti i professionisti del commercio e dei servizi (36%), seguiti da operai specializzati e conduttori di impianti (29%). Dirigenti e specialisti tecnici si fermano al 12%, gli impiegati al 7%. Diplomi professionali (40%) e diplomi di scuola media superiore (28%) i titoli di studio più ricercati: la laurea non va oltre l'8%.
Le professionalità più difficili da reperire per le imprese trentine sono rappresentate da operai delle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche e operai specializzati nelle industrie del legno e della carta.
Per approfondimenti si veda la sintesi del report in allegato o l'indagine completa al seguente link >>>
Per maggiori informazioni: email studi@tn.camcom.it – tel. 0461 887333