Aggiornato il: 22 Ottobre 2021

Il Presidente

Il Presidente della Camera di Commercio oltre ad avere la rappresentanza legale ed istituzionale dell’Ente, propone gli indirizzi generali e ne assicura l’attuazione, garantisce i rapporti con le istituzioni pubbliche, le associazioni di categoria e gli organismi per il supporto e la promozione degli interessi generali delle imprese.

Il Presidente esercita altresì le seguenti competenze:

• nomina, fra i membri della Giunta, uno o due Vice Presidenti che lo coadiuvano e lo sostituiscono in caso di assenza o di impedimento;
  • convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, stabilendo l’ordine del giorno dei lavori;
  • provvede, in caso di necessità e urgenza, agli atti di competenza della Giunta sottoponendoli alla ratifica della Giunta medesima nella prima riunione utile;
  • esercita le altre funzioni demandategli dalla legge, dallo statuto camerale, dai regolamenti o comunque demandate.

Dal 7 agosto 2019 il Presidente della Camera di commercio di Trento è Giovanni Bort.

Con proprio provvedimento il Presidente ha nominato quali Vice Presidenti della Camera di Commercio I.A.A. di Trento, per il quinquennio 2019-2024, i componenti della Giunta camerale:

• Luca Rigotti, con funzioni vicarie;
  • Graziano Rigotti.