Aggiornato il: 11 Maggio 2023

Nuovi modi di concepire il lavoro

Inviato da ctn0245 il 11/05/2023 - 09:05
A CamLab "Il futuro delle organizzazioni"
Nuovi modi di concepire il lavoro - Camera di Commercio di Trento

TRENTO, 11 maggio 2023 - Ha esordito ieri pomeriggio alle 17.00 la prima edizione di “CamLab: dialoghi su impresa ed innovazione” la rassegna di incontri e tavole rotonde organizzata dalla Camera di Commercio di Trento con esperti nazionali e personaggi del mondo economico trentino per discutere dei grandi temi dell’economia e leggerli nella prospettiva del nostro territorio. Nell’appuntamento dal titolo “Il futuro delle organizzazioni” si è discusso di mondo del lavoro, ed in particolare del rapporto fra nuovi modi di concepire il lavoro e nuovi assetti delle organizzazioni. Luca Solari, ordinario di organizzazione aziendale presso la Statale di Milano, esperto di leadership ha spiegato che ci sono due modi per affrontare le sfide del futuro: “Quello non fisiologico che consiste nel mantenere in vita imprese zombie, decotte, che consumano più risorse di quelle che generano, ricorrendo a iniezioni finanziarie o protezionismo. L’altro, quello fisiologico, che consiste nel migliorare la produttività, cioè produrre più valore possibile usando meno o meglio le risorse, e nell’investire in innovazione, ossia produrre più valore usando le risorse in modo diverso. Produttività e innovazione richiedono, in entrambi i casi, di lavorare sulle persone cioè sul capitale umano. Come mi ha insegnato un vecchio manager della FIAT – ha concluso Solari – non dobbiamo mai dimenticare che paghiamo dei corpi, ma abbiamo in cambio dei cervelli che non possiamo permetterci il lusso di sprecare”. Il tema della valorizzazione del capitale umano è stato al centro anche della successiva tavola rotonda con i rappresentanti del mondo economico trentino (Italo Monfredini - cooperazione; Massimo Travaglia - Confcommercio; Alessandro Santini - Confindustria) che hanno posto l'accento sul tema del disallineamento fra domanda e offerta di lavoro, sui nuovi bisogni dei lavoratori (flessibilità, wellfare aziendale, formazione), sui modi per fidelizzare o attrarre i lavoratori: “Oggi - ha dichiarato Massimo Travaglia - l’impresa deve assumere un atteggiamento diverso se vuole trattenere o attrarre i pochi lavoratori disponibili: deve farsi scegliere. I dipendenti oggi sono collaboratori: non cercano un lavoro, ma un’occupazione attraverso cui esprimere se stessi. Il lavoro diventa allora una forma di espressione personale: deve implicare la possibilità di crescere e di formarsi all’interno di un ambiente sempre stimolante”.

L’incontro è stato moderato da Margherita Montanari, giornalista de “Il T Quotidiano”. Il prossimo appuntamento della rassegna sarà il 17 maggio alle 17.00 con “La sfida della sostenibilità”.

Allegati:
File Comunicato stampa