Aggiornato il: 30 Maggio 2022

MPMI: leva per lo sviluppo del territorio

Inviato da ctn0245 il 26/05/2022 - 03:05
Il convegno con Ricotti e Plata
MPMI: leva per lo sviluppo del territorio - Camera di Commercio di Trento

TRENTO, 26 maggio 2022 - “Puntare sulla piccola e media impresa è indispensabile per rigenerare l’economia, perché sarà il modello della piccola e media impresa che potrà far rifiorire l’economia italiana”. Con queste parole Paolo Ricotti - ex AD di Perugina-Nestlè, già capo mercato del gruppo Heineken Italia, nonché CEO del gruppo Coin - ha introdotto il convegno organizzato questa mattina dal Punto impresa digitale della Camera di Commercio di Trento sul tema della valorizzazione delle MPMI in un territorio fortemente vocato al turismo come quello trentino. Dopo essere stato per molti anni impegnato in organizzazioni multinazionali, Paolo Ricotti è oggi l’interprete di una visione economica incentrata sul ruolo fondamentale della piccola e media impresa nello sviluppo locale. I suoi riferimenti concettuali sono quelli della Blue economy, intesa come strategia volta a creare un “ecosistema sostenibile” che valorizzi le “abbondanze” (ossia le esclusività) del territorio, l’investimento in capitale simbolico e la remunerazione anche immateriale (qualità della vita), nonché il rispetto delle leggi di natura (biomimesi) inserito in un quadro di coesione sociale dei gruppi umani. “Solo facendo leva sul genius loci, ovvero sulle competenze esclusive e non replicabili di un’area geografica – afferma Ricotti – sarà possibile acquisire una competitività durevole. E questa è una sfida più difficile per le grandi multinazionali che tendono, per ragioni di economia di scala, all’omologazione e alla semplificazione: solo la piccola impresa, innervata nel contesto socio-economico locale, riesce a cogliere le specificità e a trasformarle in valore aggiunto”.

In allegato il comunicato stampa
La registrazione del convegno è disponibile a questo link>>>

Allegati:
File Comunicato stampa