Aggiornato il: 9 Gennaio 2020

Mancano 930 addetti nella ristorazione

Inviato da ctn0255 il 09/01/2020 - 01:01
I dati Excelsior del mese di gennaio

TRENTO, 9 gennaio 2020 - Secondo i dati dell’indagine Excelsior, sono 4.700 i contratti programmati dalle imprese trentine nel mese di gennaio e saliranno a circa 12.100 nei primi tre mesi del 2020. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, si registra una leggera flessione delle entrate previste (- 350 rispetto a gennaio 2019 e - 400 rispetto al trimestre gennaio-marzo 2019). La percentuale di imprese che intende procedere ad assunzioni di personale dipendente si attesta sul 15,1% del totale (erano state il 24% nel gennaio 2019), con una incidenza prevalente delle imprese con meno di 50 dipendenti.

Come negli scorsi mesi, si mantiene alta la richiesta da parte delle imprese trentine delle professioni di elevata specializzazione e dei tecnici (21,4% del totale delle entrate programmate), così come degli operai specializzati (24,5%). A trainare invece la domanda di assunzioni, così come nel mese scorso, è il turismo (1.390 ingressi previsti), grazie ai contratti da attivare per la stagione invernale. In particolare, le imprese cercano questo mese 930 cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici, per il 49% con una età inferiore ai 29 anni.

Rispetto a gennaio 2019, sale di 9 punti percentuali la difficoltà, segnalata dalle imprese, di individuare i profili idonei da introdurre in azienda, raggiungendo quasi il 38% delle entrate previste. Le professioni più difficili da reperire nel mese sono i tecnici della sanità, dei servizi sociali e dell'istruzione, progettisti, ingegneri e professioni assimilate e tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione.

Report e tavole statistiche sono disponibili nella sezione dedicata del sito >>>

In sintesi le previsioni del mese di gennaio: