Aggiornato il: 7 Marzo 2017

Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Progetto Excelsior (annuale)

Il problema dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro è sicuramente di grande rilevanza per un armonico sviluppo economico e sociale. Le Camere di Commercio – con il coordinamento di Unioncamere – hanno voluto dare il proprio contributo nell’approfondimento di alcuni aspetti cruciali del problema, realizzando un Sistema informativo permanente sull’occupazione e la formazione denominato Excelsior.

La pubblicazione riassume i risultati ottenuti per la provincia di Trento dall’indagine svolta ogni anno e riguarda la domanda di lavoro espressa dalle imprese nei suoi vari aspetti caratterizzanti.

Excelsior può quindi costituire uno strumento informativo prezioso per il sistema della formazione in tutte le sue articolazioni per far sì che l’offerta di percorsi formativi conosca con dati attendibili l’effettiva domanda di professioni da parte delle imprese, ma si rivolge anche direttamente agli studenti, alle famiglie e ai lavoratori fornendo elementi sicuramente utili alla costruzione di percorsi professionali realmente spendibili sul mercato del lavoro.

Ulteriori informazioni sulla Banca dati si possono avere consultando il sito www.starnet.unioncamere.it.

Studi e ricerche

Via Santa Trinità 24