Aggiornato il: 5 Ottobre 2022

Le priorità infrastrutturali della regione

Inviato da ctn0245 il 05/10/2022 - 09:10
CCIAA di Bolzano, di Trento e Uniontrasporti
Le priorità infrastrutturali della regione - Camera di Commercio di Trento

TRENTO, 5 ottobre 2022 - La Camera di Commercio di Bolzano e la Camera di Commercio di Trento in collaborazione con Uniontrasporti e le associazioni di categoria della regione hanno presentato un libro bianco che individua le priorità infrastrutturali da realizzare nei prossimi anni per garantire la competitività futura dell'economia regionale. L'iniziativa dal titolo "Il sistema camerale per una rete infrastrutturale competitiva e sicura in Trentino-Alto Adige” rientra nell’ambito di un progetto nazionale promosso da Unioncamere (l’Unione nazionale delle Camere di Commercio d’Italia), che ha tracciato un bilancio delle infrastrutture esistenti e di quelle necessarie nelle venti regioni italiane, considerando il punto di vista delle imprese. Le istanze del mondo imprenditoriale locale hanno trovato sintesi in un "libro bianco" che raccoglie le proposte utili per uno sviluppo economico sostenibile e affidabile negli anni a venire.
“Un buon sistema di collegamento che garantisca la raggiungibilità dei centri nevralgici dell’economica regionale è un presupposto fondamentale per lo sviluppo imprenditoriale e per favorire la prosperità del territorio”, affermano Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento e Michl Ebner, Presidente della Camera di Commercio di Bolzano.
I contenuti di questo documento strategico sono stati presentati nel corso dell’incontro da Antonello Fontanili, Direttore di Uniontrasporti, società in house del sistema camerale italiano, che si occupa di questioni relative ai trasporti e alle infrastrutture. Al termine dell’esposizione è stato aperto un dialogo costruttivo sul ruolo delle infrastrutture nella regione che, oltre ai rappresentanti delle Giunte regionali e provinciali del Trentino e dell’Alto Adige, ha coinvolto i referenti delle più importanti infrastrutture del territorio. Al confronto hanno preso parte il Dirigente del servizio mobilità della Provincia di Trento Roberto Andreatta, il Vicepresidente della Provincia e Assessore alla Mobilità Daniel Alfreider (Alto Adige), Joachim Dejaco (STA), Gianfranco Pignatone (RFI), Hartmann Reichhalter (Autostrada del Brennero) e Giuseppe Venditti (BBT). I temi principali al centro del confronto hanno riguardato il trasferimento di una parte del traffico su rotaia, l’ampliamento dell’Autostrada del Brennero e l’importanza rivestita dai progetti ferroviari. Come confermano i Presidenti delle due Camere di Commercio: “La galleria di base del Brennero e le sue tratte di accesso rientrano fra le principali priorità per lo sviluppo delle infrastrutture. In questo contesto è assolutamente necessario anche un rapido ampliamento dello scalo intermodale di Trento, che comporterebbe vantaggi in termini di efficienza. Tuttavia, questo richiede un sostegno prioritario da parte delle Giunte regionali e provinciali.” Il Libro bianco sulle priorità infrastrutturali è stato consegnato ai rappresentanti della Giunta regionale e provinciale con l’obiettivo di fornire loro indicazioni operative su cui ragionare e agire.

Per ulteriori approfondimenti si vedano il comunicato stampa>>>  e il libro bianco>>>