Aggiornato il: 3 Ottobre 2022

Imprese femminili: una crescita lenta

Inviato da ctn0245 il 29/09/2022 - 02:09
+ 1,2% rispetto al 2021
Imprese femminili: una crescita lenta  - Camera di Commercio di Trento

TRENTO, 29 settembre 2022 - Crescono in Trentino le aziende a guida femminile. Al 30 giugno di quest'anno erano 9.469 quelle iscritte al Registro delle imprese della CCIAA. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente il dato mostra una crescita di 111 unità ovvero di un 1,2%. Si tratta di un incremento costante, ma lento che vede le imprese femminili rappresentare solo 18,5% del totale delle aziende trentine (in Alto Adige sono ancora meno, il 18,2%), rispetto al resto d'Italia e al Nord Est dove sono, in entrambi i casi, il 20,6% del totale. Il settore in cui sono più rappresentate è quello agricolo (1.964 unità); ambito che, insieme a quello del commercio (1.839 unità) e a quello del turismo (1.543 unità), costituisce oltre il 56% dell’attività economica femminile dell’intera provincia. Seguono gli “altri settori” (1.437 unità), i servizi alle imprese (1.347 unità) e il manifatturiero, energia e minerario (471 unità). Per lo più si tratta di micro imprese; quasi il 92%, infatti, non supera i 5 addetti e il 66% non ha più di 1 addetto. Per quanto riguarda la forma giuridica, il 66,5% è costituito da imprese individuali, il 17,0% da società di capitale, il 15,0% da società di persone e il restante 1,5% da altre forme organizzative, soprattutto cooperative. Da anni, ormai, si assiste a una costante crescita delle società di capitale (+16,4% rispetto al giugno 2018, +3,0% rispetto al giugno 2021), a conferma della fase di rafforzamento strutturale in corso nel sistema imprenditoriale femminile. “Considerando la serie storica dei dati, che periodicamente l’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio elabora circa l’universo imprenditoriale femminile, – commenta Claudia Gasperetti, Coordinatrice del Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile di Trento (CIF) – è interessante mettere in luce la costante crescita del numero di attività guidate da donne dal 2018 a oggi. Si tratta di una successione di annate segnate da incredibili difficoltà sanitarie, economiche e sociali che, in termini complessivi, hanno messo a dura prova la capacità di resistenza di numerose imprese femminili, senza però minarne la sopravvivenza né comprometterne la ripresa”. In occasione della presentazione dei dati il Comitato per la promozione dell'imprenditorialità femminile (CIF) della CCIAA di Trento ha presentato anche la "Guida per un futuro sereno per aspiranti imprenditrici"

Per ulteriori informazioni si veda il materiale in allegato