Aggiornato il: 13 Luglio 2021

Il turismo traina le assunzioni

Inviato da ctn0137 il 09/07/2021 - 02:07
Le previsioni Excelsior del mese di luglio
Il turismo traina le assunzioni - Camera di Commercio di Trento

TRENTO, 9 luglio 2021 - Secondo i dati del Sistema Informativo Excelsior, promosso da UNIONCAMERE in collaborazione con ANPAL, saranno 10.940 i nuovi ingressi programmati dalle imprese trentine per il mese di luglio. Grazie all’avvio della stagione turistica estiva e alla riapertura di quasi tutte le attività, le previsioni di assunzione sono in aumento rispetto allo stesso periodo del 2019 e del 2020 rispettivamente del 21% (equivalente a 2.320 unità in più) e del 36% (equivalente a 3.950 unità in più). In linea con un trend già registrato in passato in questo periodo dell’anno, il settore che annovera più entrate continua ad essere quello del turismo e della ristorazione che con 6.270 ingressi rappresenta il 57,3% del totale, seguito con un notevole distacco dai servizi alla persona (9,2%; 1.010 unità) e dal commercio (7,1%; 780 unità). Fra i profili professionali più richiesti ci sono quelli degli addetti al comparto turistico e della ristorazione a copertura del periodo estivo: in particolare, cuochi, camerieri e altri professionisti d'ambito per un totale di 4.620 unità (42,2% del totale degli ingressi). Per il reperimento di tali figure si prevede di incontrare difficoltà superiori al 40%, soprattutto per mancanza di candidati (28,8%) e preparazione inadeguata (10,9%). Particolarmente elevata sarà la difficoltà nel reperire il secondo gruppo professionale più richiesto, rappresentato dal personale non qualificato nei servizi di pulizia e alla persona (1.240 ingressi), anche qui soprattutto per mancanza di candidati (47,6%).

I bollettini e le tavole statistiche sono disponibili nella sezione dedicata del sito >>>