Aggiornato il: 1 Ottobre 2019

Il controllo dei costi e le politiche di pricing

23 e 28 ottobre 2019 dalle 9.00 alle 17.00

La gestione del prezzo è facile a dirsi, ma racchiude in realtà la gestione economico-finanziaria di un’azienda.

Facile dire che il prezzo migliore è il prezzo massimo che il mio cliente pagherebbe per il mio bene/servizio, difficile invece definirlo.

Attraverso due giornate pratiche di formazione, il corso permette di analizzare gli strumenti che determinano la fissazione di un prezzo: da una parte il controllo ragionato dei costi e quindi la determinazione del prezzo minimo e dall’altra le diverse tecniche disponibili per la determinazione del prezzo massimo che dà valore all’offerta al cliente.

Destinatari
Il corso è rivolto ad imprenditori ed a coloro che hanno la governance dell'impresa, ma anche a tutte le persone interessate ad incrementare il loro bagaglio professionale con competenze gestionali essenziali.

Obiettivi e modalità didattiche

• la prima parte del corso consente di strutturare dei ragionamenti di contabilità analitica sulla propria azienda che aiuteranno a capire come e dove viene generato il valore di impresa e se l’attività ha bisogno di ridefinizioni di costi e di prezzo.
  • la seconda parte invece consente di acquisire conoscenze su metodi per la fissazione del prezzo (politiche di pricing) che consentano di aggiustare il prezzo in funzione del cliente e della offerta.

Si andrà quindi a fondo sia negli strumenti di controllo di gestione sia nelle strategie di prezzo.

Non mancheranno esempi pratici e strumenti utili e semplici da poter implementare nella propria azienda e saranno previsti esercizi sul proprio bilancio d’impresa per poter applicare quanto appreso.

Contenuti

• i principali strumenti di gestione economica e finanziaria di un'azienda di medio piccola dimensione;
  • budget economico, piano finanziario e controllo di gestione;
  • strumenti di base per l'impostazione di un budget economico e di un piano finanziario;
  • analisi della definizione del prezzo in ottica previsionale e di consuntivo;
  • uno sguardo al futuro: il prezzo dinamico e quello che possiamo imparare dai mercati data-rich.

Docente
Francesco Crepaz, formatore con precedenti esperienze di gestione diretta di budget economico-finanziari aziendali e con una carriera nell’ambito bancario, accompagnerà i partecipanti in un percorso personalizzato aiutando a prendere consapevolezza degli strumenti essenziali per la gestione economica della propria impresa necessari far esprimere il vero valore del proprio lavoro.

23 e 28 ottobre 2019

14 ore di formazione

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 140,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.

Modalità di adesione

• verifica con Accademia d’Impresa la disponibilità del posto;
  • compila e firma l’apposito modulo di iscrizione ed invialo via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186;
  • completa l’iscrizione effettuando il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G05696 01800000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • invia la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186.

ACCADEMIA D'IMPRESA
Fax +39 0461 921186