Tu sei qui

Aggiornato il: 25 Ottobre 2019

Introduzione alla gestione finanziaria

Immagine

20 novembre 2019

Si dice spesso che il profitto è un’opinione, mentre la cassa è un fatto: se la gestione economica potrebbe lasciare spazi a considerazioni soggettive, la gestione finanziaria aziendale è più stringente e poco interpretabile. 

Inoltre, tale aspetto, se non gestito, può minare le capacità professionali di un imprenditore, drenare risorse sproporzionate e rallentare il core business aziendale.

Una buona e sana azienda deve quindi saperla prevedere e pianificare, conoscere quali strumenti esistono e come sceglierli.

Oltre a ciò, il settore della finanza sta subendo, grazie alla digitalizzazione e a nuove norme, stravolgenti cambiamenti che, se conosciuti, possono ampliare le scelte e le possibilità per le aziende che se ne servono. 

Destinatari
Il corso è rivolto ad imprenditori ed a coloro che hanno la governance dell'impresa, ma anche a tutte le persone interessate ad incrementare il loro bagaglio professionale con competenze gestionali essenziali.  

Obiettivi e modalità didattiche
Il corso aiuterà a fissare concetti e strumenti base essenziali per comprendere e gestire un piano e il fabbisogno finanziario;
analizzerà gli strumenti esistenti per finanziarsi, da quelli più classici a quelli più innovativi e digitali, cercando di dare utili consigli per la loro gestione. 

Non mancheranno esempi pratici e strumenti concreti e semplici da poter implementare nella propria azienda.

Contenuti

  • brevi cenni sul piano finanziario e sul fabbisogno finanziario
  • strumenti di base per l'impostazione di un piano finanziario e del suo controllo
  • strumenti finanziari per ogni esigenza: come impostare la scelta in base alla finalità, all'utilizzo e alle tempistiche
  • strumenti finanziari bancari, “fintech”, equity innovativi
  • quale è il migliore? Non una ma molte soluzioni integrate

Docente
Francesco Crepaz, formatore con precedenti esperienze di gestione diretta di budget economico-finanziari aziendali e con esperienza nell’ambito bancario, accompagnerà in un percorso personalizzato aiutando a prendere consapevolezza delle dinamiche finanziarie tipiche di un’azienda, di come gestirle per poter mettere in sicurezza questo aspetto fondamentale del fare impresa. 

Data
20 novembre 2019
dalle 9.00 alle 17.00

Durata
7 ore di formazione

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 80,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.

Modalità di adesione 

  • verifica con Accademia d’Impresa la disponibilità del posto;
  • compila e firma l’apposito modulo di iscrizione ed invialo via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186;
  • completa l’iscrizione effettuando il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G05696 01800000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • invia la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382325
Fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it


Potrebbe interessarti anche il corso:

IL CONTROLLO DI GESTIONE PER LO SVILUPPO DELL'AZIENDA
26 novembre e 3 dicembre 2019