Aggiornato il: 18 Febbraio 2020

Excelsior: i fabbisogni delle imprese

Inviato da ctn0245 il 18/02/2020 - 02:02
Le previsioni di febbraio
immagine

TRENTO, 18 febbraio 2020 – Secondo i dati dell’indagine Excelsior nel mese di febbraio sono 3.160 i contratti programmati dalle imprese trentine che saliranno a circa 12.740 nel periodo marzo-aprile 2020. Sul totale delle assunzioni previste a febbraio, il 47% sarà stabile, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre il 53% sarà a termine. Per una quota pari al 26% gli ingressi nel mondo del lavoro interesseranno giovani con meno di 30 anni

Per quanto riguarda la dinamica settoriale, l’ambito dei servizi continua a trainare la domanda di lavoro: si cercano 2.500 tra impiegati e professionisti commerciali, 690 operatori del turismo e della ristorazione, 980 addetti ai servizi di pulizia e alle persone, 560 commessi e altro personale qualificato in negozi ed esercizi all'ingrosso.

Si conferma intorno al 30% la difficoltà, segnalata dalle imprese, di individuare i profili idonei da introdurre in azienda. In linea con i mesi precedenti le professioni più difficili da reperire sono gli operai specializzati e i tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione.

Report e tavole statistiche sono disponibili nella sezione dedicata del sito >>>