Aggiornato il: 9 Febbraio 2024

Startup e CCIAA per un'Italia digitale

Inviato da ctn0245 il 09/02/2024 - 01:02
Automazione dei processi camerali
Startup e CCIAA per un'Italia digitale - Camera di Commercio di Trento

TRENTO, 9 febbraio 2024 - Unioncamere e InfoCamere, in collaborazione con The Doers - Digital Magics Company, lanciano la call for innovation Data-Driven Innovation: Camere di Commercio e Startup insieme per un'Italia Digitale. Una sfida finalizzata ad offrire, attraverso una partnership con start up, scale up o PMI innovative, soluzioni innovative in ambito di Internal Process Automation ed Intelligent Data Analysis & Management, per efficientare i processi interni delle camere di Commercio e valorizzare le potenzialità del patrimonio informativo del Sistema Camerale. Le imprese devono avere come scopo lo sviluppo di idee innovative in grado di generare opportunità di miglioramento per il Sistema Camerale italiano, accelerando la trasformazione digitale e l'adozione di soluzioni d’avanguardia, promuovendo al tempo stesso la cultura dell’innovazione nelle Camere di Commercio italiane. Una maggiore automazione dei processi e delle procedure interne può rappresentare un significativo passo in avanti che migliora l’efficienza operativa del Sistema Camerale e lo rende ancora più vicino alle esigenze delle imprese, consentendo loro di interagire in un modo sempre più digitalizzato. La partecipazione è aperta a tutte le startup che siano in grado di fornire tecnologie per la digitalizzazione e automazione dei processi: l’intento è quello di rendere più agili sia le procedure interne camerali che quelle esterne, con l’obiettivo di aumentare l’accuratezza dei dati gestiti dal sistema camerale. Candidature entro il 19 febbraio 2023, seguirà poi un “Innovation Day”, durante il quale le migliori startup selezionate potranno presentarsi per illustrare i propri progetti. All’esito della call, un programma di Co-design consentirà ai vincitori di lavorare insieme con le Camere di Commercio, Unioncamere e InfoCamere per individuare i servizi e i prodotti che riescano a incontrare le esigenze di tutti gli stakeholder.

Le modalità di partecipazione alla call e tutti i dettagli relativi all’iniziativa sono visionabili e scaricabili nella piattaforma online a questo link >>>>