Tu sei qui

Aggiornato il: 15 Ottobre 2018

Mi metto alla guida: partecipare al cambiamento e costruire il futuro

corsi_accademia_impresa_trento_imprenditoria_femminile

VII step
Favorire la partecipazione a gruppi decisionali e cariche pubbliche

9, 16, 23 e 30 novembre 2018

Destinatari
Il corso è rivolto a tutte le donne che a livello professionale e volontario intendono prendere parte a processi decisionali all’interno di gruppi di lavoro - CDA di aziende, associazioni, circoli ecc. - apportando il proprio valore aggiunto sia a livello privato che di impegno pubblico.

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di accompagnare le donne nell’acquisizione di abilità comunicative e psico-attitudinali, oltre a far comprendere le responsabilità richieste dalla partecipazione attiva all’interno di gruppi decisionali.

Contenuti

  • Il contesto: i dati attuali sulla presenza delle donne nei luoghi decisionali;
  • il pregiudizio verso la donna e il cambiamento culturale in atto: oltre le quote rosa;
  • come acquisire maggior autostima ed essere più preparate, sia a livello psicologico che tecnico, nell’affrontare l’entrata in gruppi decisionali;
  • parlare in pubblico e farsi ascoltare;
  • gli oneri e le responsabilità degli amministratori: cosa è utile sapere nella gestione dei gruppi e cosa comporta a livello giuridico ed economico per la persona coinvolta;
  • confronti: essere donna nelle stanze dei bottoni.

Testimoni
Barbara Poggio, professoressa associata del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento, coordina il Centro Studi Interdisciplinari di Genere. La sua attività di ricerca si concentra in particolare sul rapporto tra genere, lavoro e organizzazioni. 

Emanuele Corn, Consigliere di parità della Provincia di Trento. Il consigliere di parità è una figura istituita a livello nazionale per la promozione e il controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza e di non discriminazione tra uomini e donne nel mondo del lavoro. Si occupa in sintesi di discriminazioni e pari opportunità.

Docenti
Enrica Tomasi, sociologa. Dal 1992 è Communication Trainer, formatrice e consulente, lavora con le persone per migliorare le loro competenze di relazione. Partendo da un'attività di analisi e ricerca, progetta percorsi di sviluppo per singoli, gruppi ed organizzazioni. Coordina progetti, gruppi di lavoro, focus group e partecipa ad attività di ricerca.

Carlo Matassoni, opera con start-up aziendali ed è docente con esperienza pluriennale nell'area economico-finanziaria. Ha collaborato su progetti quali “Prestito d'onore” e “Sostegno all'avvio di nuove attività imprenditoriali”; consulente in iniziative finanziate con fondi Seed Money e di “giardinaggio aziendale”, nei progetti BIS e nello sviluppo e creazione del “Business Game”. Svolge l'attività di commercialista e di Revisore dei Conti e OdV.

Periodo
9, 16, 23 e 30 novembre 2018
dalle 8.30 alle 13.30

Durata
20 ore di formazione

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Quota di partecipazione
Per le imprenditrici e lavoratrici la frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 120,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).
Per le donne disoccupate il corso è gratuito.

Modalità di partecipazione

  • Verificare prima con Accademia d’Impresa la disponibilità del posto telefonando al numero 0461 382325;
  • a conferma ricevuta, compilare e firmare l’apposito modulo di iscrizione e inviarlo via fax al numero 0461 921186 oppure via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it;
  • effettuare il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G 05696 01800 000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • anche la contabile dell'effettuato pagamento è da inviare via fax al numero 0461 921186 oppure via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it.

In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382325/382320
Fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it


Se vuoi approfondire il tema dell'imprenditoria femminile, potrebbe interessarti l'ultimo appuntamento con il "Kit per fare impresa al femminile": Mi muovo con gli altri

Leggi gli articoli: