Aggiornato il: 11 Agosto 2023

I fabbisogni professionali delle imprese

Inviato da ctn0245 il 11/08/2023 - 10:08
I dati di agosto dell'indagine Excelsior
I fabbisogni professionali delle imprese - Camera di Commercio di Trento

TRENTO, 11 agosto 2023 – Resta sempre alta la difficoltà di reperimento del personale per le imprese trentine: ad agosto si attesta al 52,4%. A certificarlo è l'indagine Excelsior, frutto della collaborazione fra Unioncamere ed Anpal che mensilmente rileva i fabbisogni professionali delle imprese italiane. In Trentino sono 3.810 i lavoratori richiesti ad agosto, un dato pressoché stabile rispetto a quello registrato nel medesimo periodo dello scorso anno (3.870 unità). Nel pieno della stagione estiva il 38% delle potenziali assunzioni (1.440 unità) riguarda il comparto turistico, cui si aggiungono le richieste di addetti ai servizi alla persona (440) e al commercio (420). Le figure professionali più richieste sono gli addetti alle attività di alloggio e ristorazione (980), il personale non qualificato nei servizi di pulizia (690) e i commessi (250). Tra i motivi che ostano all'incontro fra domanda e offerta quelli maggiormente indicati dalle imprese sono principalmente la mancanza di candidati (38,8%) e l'inadeguata preparazione (9,3%).

Dati dell’Indagine Excelsior >>>