Aggiornato il: 6 Settembre 2023

Anche l'economia trentina sta rallentando

Inviato da ctn0245 il 06/09/2023 - 02:09
Export -11,5%
Anche l'economia trentina sta rallentando - Camera di Commercio di Trento

TRENTO, 6 settembre 2023 - Neppure il Trentino può dirsi immune da quel raffreddamento dell'economia che sta investendo molte aree d'Europa, in primis la Germania, e che sembra intenzionato a non risparmiare neanche l'Italia. A dirlo sono i dati dell'analisi congiunturale elaborati dall'Ufficio studi della Camera di Commercio di Trento. Nel secondo trimestre del 2023 il fatturato delle imprese trentine migliora del 2,1% rispetto all’analogo trimestre del 2022. Una variazione che conferma, in termini generali, un progressivo ridimensionamento della crescita a partire dall’ultimo trimestre 2021, quando su base tendenziale il fatturato segnava un +19,5%. Il risultato complessivo è sostenuto dalla domanda locale, in aumento del 12,1% rispetto al dato registrato nel giugno dell’anno scorso, che compensa i risultati negativi della domanda nazionale (-2,8%) ed estera (-11,5%), entrambe, per la prima volta, in contrazione dopo più di due anni.

I settori che si caratterizzano per una variazione decisamente positiva del fatturato, su base tendenziale, sono le costruzioni (+16,7%), il commercio al dettaglio (+12,2%) e i servizi alle imprese (+9,2%). Più contenute, ma sempre positive, risultano le variazioni registrate dai settori dei trasporti (+5,4%) e del commercio all’ingrosso (+2,2%).
Il comparto manifatturiero, più esposto alle dinamiche della congiuntura internazionale, mostra invece una sensibile contrazione delle vendite (-7,7%).

Gli ordinativi registrano, per il secondo trimestre consecutivo, una variazione negativa (-13,6%).

In linea con il trend delle precedenti rilevazioni, l’occupazione evidenzia una crescita lieve (+1,2%), con variazioni positive più marcate nei settori dei trasporti (+6,5%), commercio al dettaglio (+2,3%) e servizi alle imprese (+1,8%). Segnali di contrazione della base occupazionale giungono invece dal settore delle costruzioni (-0,6%).

Per ulteriori informazioni si veda il comunicato stampa >>>

Average: 3 (1 vote)