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Aggiornato il: 22 Ottobre 2020

Marchi storici: iscrizione al registro speciale

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È stato pubblicato il 7 aprile 2020 sulla Gazzetta Ufficiale il decreto direttoriale che stabilisce le modalità per l’iscrizione al registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale.
L’iscrizione può essere richiesta presentando una domanda all’Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM) esclusivamente in via telematica, attraverso il portale on line raggiungibile al link https://servizionline.uibm.gov.it. Per la presentazione dell’istanza è dovuto il pagamento del bollo di 15 euro. 
Condizione necessaria per l’iscrizione è che il marchio sia registrato da almeno 50 anni e rinnovato con continuità nel tempo o, nel caso di marchio non registrato, che vi sia stato un uso effettivo e continuativo da almeno 50 anni.
Nel caso di marchio registrato e costantemente rinnovato, il ministero provvederà alla ricostruzione storica attraverso la propria banca dati. Il richiedente dovrà indicare il numero del primo deposito e/o del rinnovo.
Nel caso di marchio non registrato, è necessario presentare la prova d’uso, ossia documentazione idonea a dimostrare l’uso continuativo ed effettivo del marchio lungo i 50 (o più) anni di vita: fatture, pubblicità, cataloghi.
L’Ufficio provvederà a verificare dette condizioni in un tempo massimo di 60 giorni nel caso di marchio registrato e di 180 giorni nel caso di marchio non registrato.

I riferimenti normativi
•    Gazzetta ufficiale del 7 aprile 2020
•    Riferimenti normativi marchio storico
•    Decreto ministeriale sul marchio storico di interesse nazionale
•    Decreto direttoriale sulle modalità applicative per l'iscrizione al Registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale
•    Registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale 
 

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