Aggiornato il: 10 Dicembre 2019

Etichettatura e sicurezza alimentare

Inviato da ctn0245 il 10/12/2019 - 11:12
Il portale delle Camere di commercio
Etichettatura e sicurezza alimentare - Camera di Commercio di Trento

TRENTO, 10 dicembre 2019 - Da alcuni giorni le imprese dispongono di un nuovo servizio di supporto digitale per la creazione e l’aggiornamento dell’etichetta alimentare: "il portale etichettatura e sicurezza alimentare" dedicato al tema dell'etichettatura con esempi, informazioni sulla normativa, schede sui prodotti alimentari, FAQ e riferimenti per eventuali approfondimenti. Si tratta di un’iniziativa particolarmente preziosa in una fase, come l’attuale, in cui la legislazione nazionale ed europea sulla sicurezza dei prodotti impone l’attuazione di disposizioni sempre più complesse ed articolate, a volte soggette al rischio di fraintendimento. Il progetto è realizzato dalla Camera di commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico, sotto l’egida di Unioncamere nazionale e con la collaborazione, ad oggi, di 30 enti camerali fra cui quello tridentino. Nell’ambito della piattaforma ciascun ente opera sulla base di un flusso operativo personalizzato, secondo modalità concordate con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino, in modo da monitorare i quesiti in tutti i passaggi, operativi ed amministrativi.

Per le imprese registrate al Portale è possibile utilizzare la funzionalità “Crea la tua etichetta” che consente alle aziende di esercitarsi a creare le proprie etichette utilizzando un modello predefinito, ma non precompilato. L’impresa deve infatti scrivere le indicazioni così come richiesto dalla normativa, come per esempio riportare il termine "Ingredienti" e prestare attenzione al “TMC/data di scadenza”, al lotto, alla dichiarazione nutrizionale. Il fac-simile dell’etichetta creata può quindi essere inoltrata per richiedere un commento.

Il Portale è accessibile a tutti, compresi i consumatori, per consultare il materiale informativo disponibile, in particolare i riferimenti normativi “orizzontali” di etichettatura, le schede dei prodotti del territorio relative agli Enti che hanno aderito al progetto e le FAQ con le risposte finora elaborate in base all’esperienza maturata sul tema.

Average: 3 (1 vote)