Accademia d’Impresa ha progettato il corso di formazione
"La gestione delle risorse umane attraverso il ciclo di valore - Persone, competenze, prestazioni e valorizzazione" (2 e 9 ottobre 2018), dove approfondire concetti e strumenti legati alla mappatura e allo sviluppo delle competenze dei collaboratori e alla misurazione delle prestazioni, per organizzare al meglio un sistema di gestione capace di condividere i risultati ottenuti e di motivare le persone dandogli il giusto valore.
Le imprese possono adottare tre modalità diverse di "governo" della complessità. Quando si parla di "complessità" si fa qui riferimento all’insieme dei fattori che condizionano la vita dell’impresa e che non sono da essa direttamente controllabili. Gli studi sulla complessità chiamano questi insieme di fattori con il termine "varianza".
Le persone, e l’attivazione delle loro competenze anche attraverso i mezzi della formazione, sono centrali per le imprese per far fronte concretamente a variabili sempre più numerose e dall’esito non prevedibile, nella consapevolezza che "persona" e "organizzazione" non costituiscono ambiti che possano prescindere l’uno dall’altro. Da qui l’importanza di acquisire le fondamenta per impostare un sistema di gestione delle risorse umane basato sulle competenze.