Aggiornato il: 28 Marzo 2019

IL BRAND DELLA MEMORIA | Giacomo Bresadola e la micologia trentina | Nuove frontiere della micoterapia

Immagine

Dal 18 al 20 ottobre e il 30 novembre 2018 l’Università di Trento in collaborazione con la Camera di Commercio di Trento organizza un ciclo di conferenze dal titolo "Il brand della memoria", dedicato alla tradizione micologica trentina che nella figura di Giacomo Bresadola (1847 – 1929) trova il suo più illustre capostipite. Nei confronti dell’eminente studioso si va affermando a livello internazionale un rinnovato interesse che ne sottolinea la capacità di interloquire con i più famosi micologi dell’epoca dando vita ad una rete di rapporti scientifici intercontinentali ai massimi livelli. Si viene così delineando una nuova cornice per una figura iconica che appartiene al patrimonio della memoria collettiva delle nostre genti.

Di qui trae linfa e sostentamento anche la scuola micologica trentina, irrobustita da molteplici relazioni interne ed esterne al territorio ed animata all’origine da una figura esemplare di studioso quale quella di Giacomo Bresadola. In un’epoca in cui le reti digitali strutturano la conoscenza e il valore, imponendosi quale modello organizzativo universale, è sorprendente constatare l’attualità culturale del micelio che si configura di fatto come una rete di reti che si sovrappongono.

Venerdì 30 novembre si terrà l’ultima sessione degli eventi organizzati dall’Università di Trento in collaborazione con la Camera di Commercio di Trento. La sessione sarà dedicata alle “Nuove frontiere della micoterapia”, a cura di Giorgio Martini (biologo nutrizionista e farmacista).

L’incontro si svolgerà al Palazzo di Sociologia, aula Kessler (Trento – Via Verdi, 26). I lavori si apriranno alle 9. Interverranno: Fabio Gabrielli (filosofo, Università di Milano) su “Territori, patrimoni, memoria, volti: un profilo filosofico”; Ivo Bianchi (medico omeopata, omotossicologo, Università Guglielmo Marconi Roma) su “Esperienze cliniche in micoterapia”; Stefania Cazzavillan (biologa, genetista, referente scientifica per AVD Reform & Micotherapie di Parma) su “Modulazione epigenetica di Ophiocordyceps sinensis: razionale per il suo utilizzo nello sportivo”; Paola Rossi (biologa, Università di Pavia) su “Beta-glucani estratti dalla Grifola frondosa e dal Ganoderma lucidum nel tumore al seno: un esempio di medicina complementare ed integrativa); Walter Balduin (biologo molecolare, Università Carlo Bo Urbino) su “Tossicologia dei funghi”; Marco Passerini (chimico, micologo, master Fitoterapia applicata Università di Siena) su “Funghi medicinali: i composti attivi, le forme farmaceutiche e la normativa di riferimento”.

Nel pomeriggio, alle 14.30, è in programma poi il dibattito di chiusura sul tema “La memoria per il nostro futuro: mondo globale e connessioni sinergiche locali”, presieduto da Casimira Grandi (professoressa di Storia sociale all’Università di Trento e referente di Ateneo per il progetto) e Giorgio Martini (biologo nutrizionista e farmacista).

Il brand della memoria è un ciclo di incontri che si colloca all’interno di un percorso di studi avviato dall’Università di Trento in occasione di 2018 Anno del patrimonio culturale europeo, in parallelo alle attività di Digital cultural heritage.

La Camera di Commercio, che dal 2010 organizza attraverso la propria azienda speciale, Accademia d’Impresa, i corsi per la formazione dei micologi, ha accolto con favore la proposta di collaborazione formulata dall’Ateneo, riconoscendo nella figura di Giacomo Bresadola e nella tradizione micologica trentina un prezioso patrimonio culturale da salvaguardare e diffondere nell’ottica dello sviluppo del sapere e dell’economia locale.

Ti è stata utile questa pagina?