Aggiornato il: 7 Dicembre 2022

Terzo trimestre 2022: il quadro economico

Inviato da ctn0245 il 07/12/2022 - 01:12
Crescono i segnali di difficoltà
Terzo trimestre 2022: il quadro economico - Camera di Commercio di Trento

TRENTO, 7 dicembre 2022 - Cresce di un 8,8% il fatturato delle imprese trentine nel terzo trimestre del 2022 rispetto all'analogo periodo del 2021, ma lo fa più per effetto dell'inflazione che per una reale spinta propulsiva. E' quanto emerge dall'indagine sulla congiuntura presentata oggi dall'Ufficio studi della CCIAA di Trento. Le variazioni tendenziali del fatturato sono ancora positive per quasi tutti i settori economici e le classi dimensionali, ma, a livello complessivo, la crescita è dimezzata rispetto al periodo precedente. Una stima dei valori dei ricavi delle vendite, depurati dagli effetti inflazionistici che incidono marcatamente in questa fase economica, porta a ritenere che in termini reali la variazione su base annua dei fatturati delle imprese sia prossima allo zero o, comunque, presenti un tasso di aumento molto contenuto. Preoccupano anche i giudizi prospettici degli imprenditori. Le incertezze geopolitiche, il rialzo dei tassi di interessi, il costo dell'energia e l'inflazione inducono il 5% degli intervistati a considerare la chiusura dell'attività come un'opzione possibile se il quadro economico generale non migliora. In difficoltà l'occupazione che avanza solo dello 0,9%, mentre l'export mette a segno un +10% su base annua.

Per ulteriori approfondimenti si veda il comunicato stampa >>>