Aggiornato il: 28 Febbraio 2019

Inviato da ctn0245 il 05/12/2018 - 11:12
Scenario complessivamente positivo
Immagine

TRENTO, 5 dicembre 2018 - Nel corso del terzo trimestre 2018 il fatturato complessivo delle imprese considerate dall'indagine risulta in aumento del 3,8% rispetto allo stesso periodo del 2017. Il dato evidenzia un rallentamento dei ritmi di crescita che hanno caratterizzando la prima metà dell’anno (6,2% nel primo trimestre e 5,9% nel secondo). In particolare nel periodo in esame si riscontra una sostanziale uniformità di andamento tra il fatturato realizzato in provincia, che cresce del 4,7%, e quello realizzato sul resto del territorio nazionale, che aumenta del 4,2%. La dinamica delle esportazioni rallenta decisamente (+0,1%) e crea preoccupazione sulle prospettive di tenuta dell’attuale fase di crescita.

I settori che evidenziano le variazioni del fatturato più sostenute sono i servizi alle imprese (+8,2%), ma soprattutto l’estrattivo (11,3%) che, negli ultimi anni, si era caratterizzato per una profonda crisi strutturale e che invece quest’anno lascia intravvedere qualche segnale di recupero. I settori del commercio, sia all’ingrosso (+5,5%) che al dettaglio (+5,1%), si segnalano per una dinamica favorevole, mentre i trasporti (+2,2%), il manifatturiero (+2,0%) e le costruzioni (+1,4%) propongono una variazione positiva, ma più contenuta. Rispetto ai due trimestri precedenti si riscontra tuttavia in molti settori un rallentamento del tasso di crescita.

La variazione tendenziale del fatturato risulta in aumento per tutte le classi dimensionali, ma si rafforza decisamente solo tra le imprese di media e grande dimensione.

L’occupazione evidenzia una crescita sostenuta (+2,0%) per il terzo trimestre consecutivo, pur caratterizzandosi per un lieve rallentamento. L’andamento occupazionale presso le unità di più piccola dimensione (fino a 10 addetti) è negativo (-0,8%), mentre risulta in decisa crescita tra le medie (tra 11 e 50) e le grandi imprese (oltre 50) con aumenti pari rispettivamente a +3,6% e a +3,9%.

La variazione tendenziale della consistenza degli ordinativi risulta moderatamente positiva (+3,0%). Gli ordini si contraggono presso le imprese più piccole, con 1-10 addetti, mentre risultano in crescita tra le medie e le grandi imprese.

Per approfondimenti si veda il materiale allegato a pié di pagina.