Aggiornato il: 28 Febbraio 2019

Spid: Sistema pubblico di identità digitale

Inviato da ctn0245 il 24/08/2017 - 12:08
Presso la CCIAA una postazione per creare gratis il proprio account
Immagine

TRENTO, 24 agosto 2017 - È attiva presso la Camera di Commercio di Trento (Servizio impresa digitale) una apposita postazione per creare gratuitamente – con l'assistenza di personale esperto – un account SPID. Il Sistema pubblico di identità digitale (acronimo SPID)  è una modalità di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi on-nline della Pubblica amministrazione, e dei privati aderenti, con un’identità digitale. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi on-line. Introdotto per favorire la semplificazione nei rapporti con la P.A. permette, fra le altre cose, di scaricare in modo sicuro documenti personali, previdenziali, fiscali, sanitari etc. dai portali degli enti pubblici. L'attivazione richiede il possesso di una e-mail, di uno smartphone recente, di un documento di identità e della tessera sanitaria. Il servizio di attivazione attualmente viene erogato in forma gratuita da operatori informatici abilitati e certificati (Aruba, InfoCert, Namirial, Poste Italiane, Register, Sielte, Tim). I possessori di firma digitale-CNS possono acquisire un profilo Spid in completa autonomia dal proprio pc.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al sito www.spid.gov.it oppure al personale del Servizio impresa digitale PA della Camera di Commercio di Trento (via Calepina n. 13).

Average: 3 (1 vote)