Aggiornato il: 28 Febbraio 2019

Segnali positivi per il terzo trimestre

Inviato da ctn0245 il 04/12/2017 - 12:12
Modesta crescita dell'occupazione
Immagine

TRENTO, 1 dicembre 2017 - Nel periodico aggiornamento trimestrale sull’andamento dell’economia trentina i dati della Camera di Commercio di Trento evidenziano che su base tendenziale il fatturato complessivo realizzato dalle imprese esaminate aumenta dell’1,8% fra luglio e settembre 2017. La domanda interna evidenzia ancora segnali contrastanti: prosegue la positiva evoluzione delle vendite in Italia, ma solo fuori provincia (+6,4%), perché sul territorio si registra una lieve contrazione (-1,3%). Il dato sul fatturato estero permane invece decisamente favorevole (+5,8%). Nell'export manifatturiero (+6,1%) e trasporti (+5,1%) sono i settori sugli scudi. Costruzioni (-8,7%) e soprattutto il settore estrattivo (-16,0%) evidenziano una dinamica decisamente negativa. Si tratta di due settori che da alcuni anni sono in una situazione di criticità che ha assunto natura strutturale. L’occupazione riprende a crescere, seppur moderatamente (+0,5%). I giudizi degli imprenditori sulla redditività e sulla situazione economica dell’azienda evidenziano una situazione in ulteriore sensibile miglioramento, rispetto a quella già piuttosto positiva evidenziata nei periodi precedenti, e ritornano sostanzialmente sui livelli ante-crisi.

Per ulteriori approfondimenti si veda il comunicato stampa.