Aggiornato il: 8 Giugno 2021

Previsioni occupazionali: valori simili al 2019

Inviato da ctn0137 il 07/05/2021 - 02:05
I dati di maggio dell'indagine Excelsior
Previsioni occupazionali: valori simili al 2019 - Camera di Commercio di Trento

TRENTO, 7 maggio 2021 - Secondo i dati mensili dell’indagine Excelsior, promossa da Unioncamere in collaborazione con l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro e le Camere di Commercio, saranno 4.880 le assunzioni programmate dalle imprese trentine nel mese di maggio e arriveranno a 24.650 nell’arco del trimestre maggio-luglio. Il dato sui nuovi ingressi mensili raggiunge valori simili a quelli registrati nello stesso periodo del 2019* (4.840), mentre rimane ancora piuttosto negativo il dato trimestrale che registra un calo del 17%. Se guardiamo ai singoli settori, è evidente come le imprese del turismo, del commercio e dei servizi alle persone continuino a risentire in maniera pesante dell’attuale clima di incertezza che frena i programmi di assunzione nel trimestre di riferimento. In crescita invece le costruzioni, che evidenziano una previsione di entrate di oltre il 40% superiore rispetto allo stesso trimestre del 2019.
Le figure più ricercate saranno cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici (1.000 unità), personale non qualificato nei servizi di pulizia e in altri servizi alle persone (600 unità) e operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici (460 unità).

* il confronto viene effettuato con i dati raccolti nel corso del 2019 (pre-Covid) e non del 2020 in quanto, a causa dell’emergenza sanitaria, non sono state effettuate rilevazioni per il periodo aprile-giugno.

Report e tavole statistiche indagine >>>

Per informazioni:
Ufficio Studi e ricerche