Aggiornato il: 6 Agosto 2021

Nuove imprese: una su tre è under 35

Inviato da ctn0245 il 06/08/2021 - 10:08
I dati sulle imprese giovanili in Trentino
Nuove imprese: una su tre è under 35 - Camera di Commercio di Trento

TRENTO, 6 agosto 2021 - Dall'inizio dell'anno in provincia di Trento ci sono 536 nuove imprese guidate da giovani con meno di 35 anni. A dirlo sono i dati della Camera di Commercio di Trento dai quali emerge come il saldo fra quelle chiuse (132) e quelle aperte sia positivo per 404 unità. Si tratta di un segnale incoraggiante che conferma come la propensione a "fare impresa" nel nostro territorio riesca a trovare nuova linfa anche fra i giovani, nonostante il difficile momento storico che stiamo attraversando. Rispetto al primo semestre del 2020 le imprese giovanili sono cresciute dell'1,9% arrivando a soglia 4.575 e costituiscono il 9% del tessuto imprenditoriale locale, oltre la media nazionale che è dell'8,4%. In altre parole nei primi sei mesi dell'anno una su tre delle 1.639 nuove aziende è stata avviata da un giovane under 35. "La fiducia dei giovani – commenta Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento – che, dopo un periodo di inimmaginabile difficoltà economica e sociale, scelgono la strada dell’imprenditoria e decidono di avviare un’attività, ci trasmette una rinnovata visione di futuro".  I settori in cui le imprese giovanili sono più attive sono quello agricolo (1.020 unità), del commercio (776) e delle costruzioni (614). Nel 24,4% dei casi si tratta di aziende guidate da donne, nel 15,5% da cittadini di origine straniera. Per approfondimenti si veda il comunicato stampa in allegato.

Allegati:
PDF icon Comunicato stampa