Aggiornato il: 3 Marzo 2023

Migliora la fiducia dei consumatori trentini

Inviato da ctn0245 il 03/03/2023 - 11:03
Ma il 30,2% vede ancora nubi all'orizzonte
Migliora la fiducia dei consumatori trentini - Camera di Commercio di Trento

TRENTO, 3 marzo 2023 - Migliora la fiducia dei consumatori trentini. A dirlo è l'indagine della Camera di Commercio di Trento, condotta dall'Ufficio studi, che ha messo in evidenza come nel mese di febbraio l'indice della fiducia in Trentino abbia raggiunto il valore di -6,6 punti, quasi 13 in più rispetto a quanto rilevato a novembre. Un risultato correlato, in buona parte, al progressivo calo dei prezzi dei prodotti energetici, che genera sia un miglioramento delle aspettative sul futuro andamento dell’economia locale sia, seppur in modo più contenuto, sui giudizi e le previsioni relative alla situazione economica personale. Anche le intenzioni di acquisto di beni durevoli migliorano lievemente. Si tratta di un dato che restituisce un clima più positivo rispetto a quanto emerso a livello nazionale (-16,4) e nel Nord Est (-14,7). Ciò vale, sia pur con un divario contenuto, anche rispetto al dato relativo alla provincia di Bolzano (-8,6, dato di gennaio).

La percentuale di chi riscontra un miglioramento (lieve o netto) raggiunge il 17,3% (dal 7,0% della scorsa rilevazione) e diminuisce quella di chi teme un peggioramento (dal 47,5% all’attuale 30,2%). Come anticipato, le attese relative all’evoluzione della situazione economica nel prossimo anno, risultano ancor più positive. La percentuale degli intervistati che immagina una ripresa economica arriva al 17,9%, mentre nella rilevazione dello scorso autunno non superava il 5%. La quota di chi teme un peggioramento si riduce di oltre la metà (dal 54,8% al 24,4%) e, per contro, aumenta quella di chi esprime giudizi di stazionarietà. I consumatori risultano maggiormente ottimisti anche per quanto riguarda il mercato del lavoro, dove immaginano un calo del numero dei disoccupati.

Per ulteriori informazioni si veda il comunicato stampa >>>