Aggiornato il: 15 Settembre 2020

Marketing in un mondo digitale: trovare clienti con il web e i social

6, 13, 20 e 27 ottobre 2020

Il digitale è ormai diventato parte integrante della vita di consumatori e aziende. Ogni giorno tutti noi, in veste di acquirenti, cerchiamo, attraverso Google e i motori di ricerca, informazioni su prodotti e servizi della nostra quotidianità. Sempre più spesso navigando tra le pagine e gli account delle piattaforme social sentiamo il richiamo, e ci avviciniamo, a imprese o brand più o meno noti. Le nostre caselle personali di posta elettronica sono tempestate di comunicazioni commerciali.

Imprenditori e aziende sono preparati alla sfida, ormai decisamente improrogabile, lanciata dalle modalità in cui i consumatori sviluppano i loro percorsi d’acquisto?

Destinatari
Il corso è rivolto ai proprietari di micro e piccole imprese del territorio trentino che credono nelle potenzialità del digitale per lo sviluppo della propria azienda.

Obiettivi
L’obiettivo della proposta formativa è di rafforzare la consapevolezza di una corretta presenza online delle aziende trentine, partendo da una conoscenza approfondita di tutto l’ecosistema Internet, del comportamento dei consumatori, degli schemi ricorrenti di comunicazione e marketing, del collegato sviluppo di azioni di promozione e del controllo dell’efficacia delle stesse.

1. Marketing in un mondo digitale: l’online customer journey

• perché investire nel marketing digitale
  • il percorso d’acquisto online
  • dal target alle Marketing personas
  • a Unique Selling Proposition

2. Ispirare: i social network come strumento di awareness

• con i social che ci faccio?
  • progettare la comunicazione social
  • visibilità organica e visibilità a pagamento
  • piattaforme social: tips & tricks

3. Chi cerca trova? Google e la SEO

• come funziona Google?
  • la SEO nelle strategie di marketing
  • inbound marketing e contenuti di valore
  • Google My Business nelle ricerche local

4. Da utente a cliente: il sito web come arma di conversione

• gli obiettivi di un sito web
  • progettare un sito web efficace
  • i dettagli che fanno la differenza
  • monitorare e valutare: qualche consiglio

Formazione individualizzata
Al termine del percorso è possibile richiedere un incontro formativo individualizzato di due ore con uno dei due docenti del corso, con il quale personalizzare la formazione sulle proprie esigenze personali.

Date
Il corso si terrà nei giorni: 6, 13, 20 e 27 ottobre 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Gianmario Modena ed Emanuele Lise, Digital strategic planners

Durata
il corso ha una durata di 16 ore di formazione organizzate su 4 incontri da 4 ore l’uno.

Sede
Il corso si terrà presso la sede di Accademia d’Impresa, in Via Asiago, 2 a Trento

Modalità di adesione
Il corso è gratuito, per iscriversi:

ACCADEMIA D'IMPRESA
e-mail iscrizioni@accademiadimpresa.it