Tu sei qui

Aggiornato il: 17 Giugno 2019

Maestro artigiano

Chi è
Il Maestro artigiano è l’imprenditore artigiano in possesso di una particolare qualificazione professionale e con competenze tali da poter trasferire ad altri la conoscenza del mestiere.

Come si acquisisce il titolo di Maestro artigiano
Il titolo di Maestro artigiano si ottiene al termine della frequenza di un apposito corso di formazione, durante il quale vengono acquisite specifiche conoscenze e abilità inerenti gli aspetti più evoluti e tecnologici del mestiere; una parte rilevante del corso è dedicata inoltre alle nozioni relative all’insegnamento dell'attività. Gli elenchi dei Maestri artigiani sono consultatibili sul sito dedicato: Maestro artigiano.

Requisiti per l’accesso al corso
I corsi per acquisire il titolo di Maestro artigiano vengono attivati sulla base di apposite delibere della Giunta provinciale e comunicati non appena è definito il calendario di svolgimento. L’accesso al corso è riservato a imprenditori artigiani, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere titolari o soci attivi di un’impresa artigiana che svolga la propria attività nel relativo settore, iscritta all’Albo delle imprese artigiane;
  • avere un’esperienza imprenditoriale di 5 anni come titolare o socio attivo di un’impresa artigiana di settore;
  • possedere un elevato grado di capacità tecnico-professionale e imprenditoriale, nonché nozioni fondamentali per l’insegnamento del mestiere, anche mediante la frequenza obbligatoria di appositi corsi.

Domande di ammissione al corso
Le domande di ammissione al corso possono essere presentate dagli imprenditori artigiani in possesso dei requisiti sopra indicati, nel periodo definito dai bandi. Non appena disponibili, ai bandi sarà data evidenza pubblica.

Corsi in fase di attivazione: procedure e termini di iscrizione
È in fase di attivazione il corso per Maestro artigiano acconciatore. Tutte le informazioni sono disponibili nel bando allegato a fondo pagina.  La domanda, in regola con l’imposta di bollo (marca da bollo di € 16,00), dovrà essere presentata, tramite il modulo scaricabile a fondo pagina, all’Ufficio Anagrafe Commerciale – Servizio Imprese Artigiane della C.C.I.A.A. di Trento entro e non oltre il 6 luglio 2019, con le seguenti modalità:

  • allo sportello di via Calepina 13 (orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.15 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 16) - a tal fine fanno fede il timbro e la data apposti dal competente Ufficio;
  • via pec all’indirizzo cciaa@tn.legalmail.camcom.it.
  • Il numero di posti a disposizione per l’accesso al corso va da un minimo di 10 partecipanti ad un massimo di 15.

Programmi e contenuti dei corsi
Il profilo professionale della figura ed il contenuto dei corsi sono allegati alle deliberazioni della Giunta provinciale che ne dispongono l’esecuzione:

 

Normativa
Legge provinciale 11/2002
Delibera della Giunta provinciale n. 769 del 19 maggio 2017 (Approvazione dei criteri per il conferimento del titolo di Maestro artigiano)

Contatti: 

Servizio imprese artigiane

Via Calepina, 13
38122 Trento

Tel 
0461 887350
Orari 

dal lunedì al venerdì 8.30-12.15
giovedì 8.30-12.15 e 15.00-16.00

Ti è stata utile questa pagina?: