Aggiornato il: 8 Novembre 2019

L'indagine sugli investimenti delle imprese

Inviato da ctn0245 il 07/11/2019 - 03:11
Record di investimenti sul fatturato
immagine

TRENTO, 7 ottobre 2019 - Nel corso del 2018 la quota degli investimenti sul fatturato delle imprese trentine ha raggiunto i livelli più alti degli ultimi 15 anni. A certificarlo è l'indagine periodica della Camera di Commercio di Trento sugli investimenti (2017-2018). L'incidenza degli investimenti sul fatturato è stata infatti pari al 5,7% nel 2018 rispetto al 5,6% del 2017 superando tutti valori dal 2003. Dall’indagine risulta che gli investimenti totali per addetto sono aumentati del 4,8% nel 2018 rispetto all'anno precedente. In particolare gli investimenti fissi sono aumentati del 4,1%, mentre quelli immateriali sono aumentati dell'11,9%.

Entrando più nel dettaglio, la maggior parte dei settori ha presentato una dinamica positiva, che risulta particolarmente sostenuta per i trasporti (+43,1%) e il commercio all’ingrosso (+28,1%). Diminuiscono invece gli investimenti per addetto presso i settori delle costruzioni (-8,5%) e dei servizi alle imprese (-3,5%). La finalizzazione degli investimenti operati nel corso del 2018 ha riguardato innanzitutto la sostituzione di impianti usurati, guasti e obsoleti (57,6%). Seguono, per frequenza, l’ampliamento della capacità produttiva (24,7%), il miglioramento di qualità rilevanti dei prodotti esistenti (24,5%) e il rinnovamento e miglioramento della flessibilità dei processi produttivi (21,7%). Le decisioni circa l’entità degli investimenti delle imprese sono state condizionate in primis dall’andamento della domanda (36,2%), ma anche, e in maniera rilevante, dalla disponibilità di condizioni monetarie e finanziarie favorevoli (32,1%), dall’andamento del mercato di riferimento (27,8%) e dal superammortamento/iperammortamento (24,4%). Altri fattori via via meno incisivi sono rappresentati dagli incentivi e agevolazioni introdotti a livello provinciale (14,0%), dal Piano nazionale Industria 4.0 (8,8%) e dagli incentivi fiscali nazionali (6,7%). Il credito d’imposta per le spese in R&S ha invece influito più marginalmente e, in particolare, per le unità di più piccola dimensione.

L'indagine complessiva è disponibile a questo indirizzo >>>