Aggiornato il: 9 Novembre 2022

Inviato da ctn0245 il 09/11/2022 - 10:11
Torna il segno positivo
Investimenti delle imprese trentine nel 2021 - Camera di Commercio di Trento

TRENTO, 9 novembre 2022 - Gli investimenti delle imprese trentine nel 2021 hanno evidenziato un leggero aumento (+3,6%) rispetto all’anno precedente. A certificarlo è l'indagine periodica dell'Ufficio studi della CCIAA di Trento. Si tratta di un fenomeno atteso, dato la forte contrazione manifestatasi nel biennio precedente a seguito del venir meno degli incentivi (2019) e dell'effetto Covid (2020 e 2021). Lo scorso anno, la ripresa ha interessato sia gli investimenti immateriali, sia, seppur con minore intensità, gli investimenti materiali e in particolare quelli in impianti, macchinari e fabbricati. I settori economici che hanno evidenziato una crescita degli investimenti sono il commercio, all’ingrosso (+36,3%) e al dettaglio (+7,1%), le costruzioni (23,4%) e il manifatturiero (+8,1%). Variazioni negative caratterizzano invece i trasporti (-35,4%) e i servizi alle imprese (-2,5%); va però segnalato che nel 2020 quest’ultimo settore non aveva sperimentato una diminuzione degli investimenti. Nell’ambito degli investimenti immateriali diminuiscono quelli destinati a ricerca e sviluppo (-27,4%), mentre si segnalano aumenti nella formazione del personale (+53,3%), nel marketing (+36,8%) e nell’informatica e software (+6,3%). Quest’ultima variazione probabilmente determinata anche dalla forte diffusione dello smart working.

Per approfondimenti si veda il comunicato stampa >>>