Aggiornato il: 20 Gennaio 2024

Excelsior: i fabbisogni delle imprese

Inviato da ctn0245 il 11/01/2024 - 09:01
Difficoltà di reperimento quasi al 60%
Excelsior: i fabbisogni delle imprese - Camera di Commercio di Trento

TRENTO, 12 gennaio 2024 – Sono 5.200 le assunzioni programmate delle imprese trentine nel mese di febbraio, in calo di 610 unità rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La difficoltà di reperimento interessa il 58,2% degli ingressi programmati dalle imprese e arriva al 65,5% per gli addetti nelle attività di ristorazione che sono tra le figure più ricercate questo mese. Nel pieno della stagione turistica invernale, la quota più significativa di potenziali nuovi assunti è destinata infatti al settore del turismo (alberghi, bar e ristoranti), che cerca 1.070 lavoratori, seguono le richieste dei servizi alla persona (810) e del commercio (610). Con riferimento alle categorie professionali, come negli scorsi mesi, si conferma elevata la carenza di operai specializzati e conduttori di veicoli: la difficoltà di reperimento, nel complesso, sfiora il 70% e per alcune figure quali, ad esempio, gli autisti (220 ingressi) e gli operai addetti alle rifiniture nell’edilizia (140 ingressi), raggiunge valori anche più elevati (rispettivamente 73,7% e 77,1%)

Report e tavole statistiche >>>

Dati dell’Indagine Excelsior, condotta da UNIONCAMERE e Anpal.