Aggiornato il: 9 Marzo 2022

Economia trentina: il 2021 chiude in positivo

Inviato da ctn0227 il 09/03/2022 - 03:03
Ma per il futuro una forte incertezza
Economia trentina: il 2021 chiude in positivo - Camera di Commercio di Trento

TRENTO, 9 marzo 2022 - Segna una crescita del 19,5%, rispetto all’anno precedente, il fatturato complessivo realizzato dalle imprese trentine. A confermarlo è l’indagine congiunturale del quarto trimestre 2021 sviluppata dalla Camera di commercio.
Un quadro più che positivo che su base tendenziale coinvolge tutti i settori. In testa il comparto manifatturiero (+ 30,1%), seguito dalle costruzioni (+ 16,9%), dal commercio all’ingrosso (+ 16,6%) e  da quello al dettaglio (+ 11,4%). Un aumento in linea anche per i servizi alle imprese e per il terziario (+11,6%); meno brillante, invece, la performance dei trasporti (+6,6%).
Per le piccole imprese, particolarmente penalizzate nel terzo trimestre 2020 a causa della pandemia, la crescita risulta più evidente (+ 28%).
La domanda interna, su base tendenziale, presenta un + 21,4 % in ambito locale e un + 18,9% per quello nazionale. Le esportazioni segnano un aumento su base annua del 22,2%.
L’occupazione denota un rafforzamento rispetto ai trimestri precedenti (+ 3,4%). Crescita eccezionale per gli ordinativi (+35,5%) che interessa trasversalmente tutti i settori, in particolare il comparto del commercio all’ingrosso e quello manifatturiero.
Gli imprenditori sulla redditività e sulla situazione economica manifestano pareri favorevoli, ma in via previsionale esprimono un sentiment di raffreddamento prodotto da una fase di recupero che sta volgendo al termine.
In prospettiva per i prossimi mesi l’influenza dell’andamento del conflitto russo-ucraino sarà determinante.

Per approfondimenti in allegato  il comunicato stampa e l'indagine.