Aggiornato il: 8 Aprile 2019

Inviato da ctn0245 il 11/03/2019 - 12:03
Rallenta l'occupazione. Buono il fatturato
immagini

TRENTO, 11 marzo 2019 - Nonostante lo scenario macroeconomico nazionale ed europeo non sia incoraggiante, l'andamento dell'economia nell'ultimo trimestre del 2018 in Trentino mostra ancora una buona vivacità. I dati, resi noti dalla CCIAA di Trento, confermano che, tra ottobre e dicembre 2018, il fatturato complessivo realizzato dalle imprese esaminate è aumentato del 4,6% rispetto allo stesso periodo del 2017 portando quello dell'anno ad un + 5,1%. La domanda locale continua ad aumentare a ritmo sostenuto (+5,4%), mentre quella nazionale mostra una variazione positiva, ma più contenuta (+3,5%).

Il fatturato estero, dopo il rallentamento del precedente trimestre, presenta un ribalzo (+4,0%) che contribuisce al mantenimento degli attuali livelli di crescita.

I settori che si caratterizzano per una variazione positiva del fatturato su base tendenziale sono il commercio al dettaglio (+7,4%) e le costruzioni (+7,8%). I settori del manifatturiero (+4,7%) e dei servizi alle imprese (+2,2%) si connotano per una buona dinamica, ma più contenuta, mentre il commercio all’ingrosso (+0,5%) e i trasporti (+0,4%) propongono una variazione sostanzialmente nulla.

L’occupazione continua a crescere, pur su ritmi più modesti che in precedenza (+1,5%). Alle variazioni positive dei settori del manifatturiero, delle costruzioni e dei servizi alle imprese, si contrappongono le contrazioni rilevate presso l’estrattivo (-0,5% rispetto allo steso periodo del 2017) e il commercio (dettaglio: - 0,2%; ingrosso: -1,5% rispetto allo stesso periodo del 2017).

Permane negativo, anche se debolmente, l’andamento occupazionale presso le unità di più piccola dimensione (fino a 10 addetti) che sono la maggior parte del sistema imprenditoriale locale, mentre tra le medie (tra 11 e 50) e le grandi imprese (oltre 50) gli addetti risultano in aumento.

Nel periodo esaminato la variazione tendenziale della consistenza degli ordinativi risulta sensibilmente positiva (+9,9%) e, pur con intensità diverse, trasversale a tutti i settori esaminati.

I giudizi degli imprenditori sulla redditività e sulla situazione economica dell’azienda evidenziano una situazione in lieve peggioramento rispetto a quelle ampiamente positive evidenziate nei trimestri precedenti, ma complessivamente su livelli ancora favorevoli.